"Dai Rom, fammi calciare!". Il gesto da fuoriclasse di Lukaku che ha cambiato la carriera di Sebastiano Esposito

19.10.2024
10:00
Bruno Galvan
Quella di domani sarà una gara molto speciale per Sebastiano Esposito. L’attaccante di Castellammare di Stabia si troverà di fronte colui che lo ha praticamente battezzato facendogli segnare il primo gol in serie A a 17 anni in un Inter-Genoa. Romelu Lukaku è stato infatti l’uomo che, assecondando la volontà anche dello stadio Meazza che acclamava a gran voce Sebastiano, a cedere il calcio di rigore proprio al giovane centravanti stabiese. Un gesto importante che ancora oggi viene ricordato dallo stesso Esposito. Altro particolare interessante di questa storia porta poi ad Antonio Conte il quale lanciò nella mischia il classe 2002 contro il Genoa.

L’attaccante dell’Empoli ha raccontò ai microfoni di Sky quell’episodio qualche tempo dopo: “Dico la verità: quando sono andato a calciare il rigore, prima avevo chiesto a Lukaku se potevo. Anche se ero il più piccolo in Primavera andavo sempre a calciare io, d’istinto sono andato vicino alla palla, poi ho visto questo “bestione” che l’aveva presa…Allora sono andato lì e gli ho detto: “Dai Rom, per favore, fammi calciare!”. Lui ci ha pensato un attimo, ha sentito la Curva che diceva “Seba, Seba, Seba”, si è girato e mi ha tirato un missile nello stomaco, mi ha dato la palla e ho calciato”.

Il legame tra Romelu e Sebastiano è ancora forte tutt’ora. Si scambiano messaggi, scherzano e sicuramente si scambieranno la maglia domani al Castellani. Se oggi Sebastiano gioca con la sfrontatezza di un vecchio filibustiere dell’area di rigore lo deve al belga che gli ha aperto praticamente la carriera facendogli calciare quel famoso rigore.

Notizie Calcio Napoli