SSC Napoli, bilancio in rosso al 30 giugno 2016: ecco da dove arriveranno proventi per tornare in attivo

11.03.2017
14:40
Redazione

La stagione senza Champions è costata caro al portafogli di De Laurentiis. Secondo quanto riporta 'Calcio e finanza', il bilancio al 30 giugno 2016, approvato dall’assemblea, è risultato quindi in perdita di 3.211.239,16 euro: si tratta comunque del secondo anno consecutivo chiuso in rosso dalla società di Aurelio De Laurentiis, seppur in miglioramento di quasi 10 milioni di euro rispetto al rosso di 13,1 milioni del bilancio 2015. 

Addio, quindi, alla concezione secondo cui una società deve assolutamente tenere il bilancio in attivo per poter guardare al futuro. De Laurentiis, a dispetto di quanto possano pensare in molti, ha chiuso in negativo per il secondo anno di seguito. Certo, con 10 mln di euro in più rispetto all'anno precedente, ma sempre in rosso.

Il futuro, tuttavia, può ancora essere roseo. La grande spinta per l’aumento dei ricavi arriva però dai diritti tv, passati da 77,1 a 92,6 milioni di euro nel corso della stagione 2015/16 - scrivono i colleghi di Calcio e Finanza - e in crescita anche i proventi da sponsorizzazioni, con un miglioramento di 5,3 milioni (da 20,6 a 26 milioni di euro), grazie alla crescita dei ricavi dallo sponsor tecnico (passati da 1,5 a 7,8 milioni di euro). Tra gli altri ricavi, in diminuzione quelli commerciali (per minori introiti alla voce licensing, ovverosia lo sfruttamento del marchio) e i proventi diversi (nello scorso bilancio il Napoli aveva ricevuto 3,4 milioni per la partecipazione dei giocatori ai Mondiali 2014).

Il Napoli punterà inoltre a sviluppare “settori capaci di generare proventi ad oggi ancora non adeguatamente sviluppati, quali ad esempio il merchandising anche attraverso l’apertura di temporary shop ed e-commerce”. Grazie al ritorno in Champions League e alle plusvalenze realizzate, la società campana ipotizza “che l’andamento economico a fine periodo possa presentare una situazione di saldo positivo”, con un ritorno all’utile dopo due stagioni consecutive in rosso.

Notizie Calcio Napoli