Diritti TV, Sky Sport s'aggiudica la Premier per i prossimi tre anni
Continua il botta e risposta tra Sky e Mediaset per quanto riguarda il calcio sul satellite. La televisione di Murdoch (che comunque secondo alcuni starebbe pensando a vendere il suo gioiello) ha infatti acquisito per le prossime tre stagioni (a partire dal 2016-2017) i diritti televisivi relativi alla Premier League.
C'è comunque da dire che già quest'anno, ma tramite Fox Sport e non tramite Sky Sport, il campionato inglese, considerato dalla gran parte degli addetti ai lavori come il più bello del mondo, faceva parte del pacchetto 'Calcio' dell'emittente. Questo il comunicato emesso al riguardo: "Il campionato nazionale più bello e seguito nel mondo sarà in esclusiva su Sky anche per i prossimi tre anni. Sky ha acquisito in esclusiva per l’Italia, i diritti esclusivi per la trasmissione degli incontri della Premier League per le prossime tre stagioni a partire dal campionato 2016/2017. Il massimo campionato inglese tornerà a essere trasmesso sui canali Sky Sport, sempre in Alta definizione. I match saranno visibili anche in mobilità e sul sito skysporthd.it con clip esclusive".
All'interno del comunicato viene inoltre riepilogata l'intera offerta calcistica di Sky, che, come noto, non comprende la Champions League (che Mediaset si è assicurata sino alla stagione 2017-2018): "L’offerta di calcio internazionale di Sky si completa con i grandi campionati europei trasmessi da Fox Sports HD: sul canale 204, sempre in esclusiva per gli abbonati Sky, continuano la Liga spagnola, la Bundesliga tedesca e la Eredivisie olandese, a conferma della migliore offerta di calcio internazionale disponibile in tv per il pubblico italiano. A questo si aggiunge tutta l’Europa League, per altre due stagioni (oltre a quella in corso) in esclusiva su Sky Sport HD e la Russian Premier League.
Senza dimenticare la copertura totale dei più importanti campionati italiani: tutta la Serie A in diretta e la Serie B in esclusiva. In totale, con l’acquisizione della Premier League da parte di Sky Sport HD, saranno ancora oltre 2.000 le partite che Sky trasmetterà in diretta nel corso della stagione calcistica 2016/2017".