Europa League, lunedì il sorteggio degli spareggi

30.07.2021
22:10
Redazione

Il sorteggio degli spareggi di Europa League

Ultime calcio - Il sorteggio si svolgerà lunedì 2 agosto alle 13:00 CET presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera).

Quali squadre partecipano?

Al sorteggio partecipano 20 squadre:

• Sei squadre entrano in gara a questo turno

• Sei squadre eliminate al terzo turno qualificazione di UEFA Champions League, percorso Campioni

• Cinque vincitrici al terzo turno di qualificazione di UEFA Europa League, percorso Campioni

• Tre vincitrici al terzo turno di qualificazione di UEFA Europa League, percorso principale

Come funziona il sorteggio

In concomitanza con la nascita della UEFA Europa Conference League, la UEFA Europa League è stata modificata ed è diventata una competizione con una fase a gironi a 32 squadre. Pertanto, sono state apportate modifiche sostanziali anche alla fase di qualificazione, compresi gli spareggi.

Il sorteggio degli spareggi di UEFA Europa League sarà condotto ai sensi del paragrafo 13.05 del Regolamento della UEFA Europa League 2021/22.

Le squadre vengono assegnate a fasce diverse e sorteggiate secondo i principi del Comitato Competizioni per Club, in modo da garantire che otto squadre eliminate dalla UEFA Champions League (percorso Campioni) siano sorteggiate contro e che almeno quattro campioni nazionali raggiungano la fase a gironi di UEFA Europa League dagli spareggi.

Nota: in base al regolamento, non si applicano limitazioni geografiche e le squadre della stessa federazione possono essere sorteggiate contro.

Le squadre sono suddivise in fasce in base alle seguenti priorità:

Fascia 1 (priorità 1)
Le sei squadre qualificate direttamente agli spareggi.

Fascia 2 (priorità 2)Le sei squadre che accedono agli spareggi dal percorso Campioni del terzo turno di qualificazione di UEFA Champions League. Ai fini del sorteggio, sono assegnate alle partite da 1 a 6.

Fascia 3 (priorità 3)
Le cinque squadre che si qualificano dal percorso Campioni del terzo turno di qualificazione di UEFA Europa League. Ai fini del sorteggio, sono indicate come vincitrici delle partite da 1 a 5.

Fascia 4 (priorità 4)
Le tre squadre che si qualificano dal percorso principale del terzo turno di qualificazione di UEFA Europa League. Ai fini del sorteggio, sono indicate come vincitrici delle partite da 6 a 8

Date degli incontri

Andata: 19 agosto
Ritorno: 26 agosto

Speciali regole COVID

A causa del COVID-19, nella fase di qualificazione e agli spareggi della competizione verranno applicate regole speciali.

Per quanto riguarda l'ammissione dei tifosi in trasferta alle partite.

Notizie Calcio Napoli