FIGC e FIFA pronte a modificare il fuorigioco: l’intenzione è modificare l’infrazione millimetrica

04.02.2023
19:00
Redazione

Ultime calcio Serie A fuorigioco FIGC e FIFA collaborano per cambiare la regola

La FIGC comunica sul sito ufficiale che ha intrapreso un progetto insieme alla Fifa: migliorare il fuorigioco. Nel dettaglio, fa sapere:

“Dal 12 febbraio, infatti, nel campionato Under 18 Professionisti organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc riprende la sperimentazione sulla proposta Fifa che punta a cambiare i parametri di valutazione del fuorigioco. Sviluppata dal Chief of Global Football Development Arsène Wenger, la novità prevede di intervenire solo nel caso in cui ci sia una separazione visiva, la cosiddetta “luce” tra l’attaccante, che potrà essere ora in posizione più avanzata verso la porta, e il penultimo difendente".

Presidente Gravina

FIGC e FIFA insieme per cambiare il fuorigioco

Due le novità: un aspetto qualitativo, con sondaggi tra giocatori, tecnici e arbitri; uno quantitativa, attraverso precisi indicatori di performance che valuteranno l’effettivo impatto della sperimentazione. 

Del progetto ne ha parlato anche il presidente Gravina:

«La Figc si conferma in prima linea per lo sviluppo del gioco del calcio, ci siamo resi disponibili a continuare i test nel campionato Under 18 perché l’innovazione è nel nostro Dna. Non abbiamo paura del cambiamento sia fuori che dentro il rettangolo verde e, in stretta sinergia con la Fifa, continueremo a studiare gli effetti di una modifica della regola del fuorigioco che consenta una maggiore spettacolarità del nostro sport».

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli