FOCUS - Sarà Napoli-Red Bull Salisburgo? Austriaci vincenti, ma 'odiati': tanti giovani ed il pericolosissimo Dabbur

11.12.2017
06:50
Redazione

Concentriamoci con un focus sul club austriaco: il Red Bull Salisburgo è la squadra più tecnica di tutta Fußball Bundesliga. Il Salisburgo ha vinto ben 11 volte il campionato negli ultimi 24 anni: è dal 2013 che il club colleziona double, dominando anche in Coppa d'Austria. Attualmente la squadra,  seconda in classifica, ha 42 punti dopo 19 partite e vanta ben 40 reti segnati contro le appena 14 subite. In Europa League è in testa al girone con 12 punti, che hanno confinato il Marsiglia in seconda fascia.


LA STORIA - Il club è stato fondato nel lontano 1933 e nel 2005 ha cambiato denominazione in Red Bull Salisburgo in seguito all'acquisizione da parte dell'omonima società che produce l'energy drink, situata proprio nella città austriaca. Da quel momento sono cominciate le vittorie, ma parte della tifoseria, infastidita dalla nuova proprietà, ha deciso di fondare una nuova squadra con il nome ed i colori del 1933. Attualmente lo Sportverein Austria Salzburg milita in seconda divisione.


IL MERCATO - Data la proprietà, non ci si possono aspettare acquisti scoppiettanti, anzi. Nell'ultima sessione sono entrati nelle casse degli austriaci ben 16 milioni di euro, contro gli 1.6 milioni spesi. La cessione più contestata è stata quella di Konrad Laimer (20), passato al Lipsia, altra società della Red Bull, per soli 8 milioni. Importantissimo il ritorno dal prestito di Munas Dabbur (25).


LA ROSA - L'allenatore dei biancorossi è il 41enne Marco Rose. Il tedesco è in società dal 2013 e, dopo aver fatto gavetta con l'Under16 e l'Under18, nel 2017 viene promosso a guida della prima squadra. Il tecnico risponde perfettamente all'obiettivo del club di lanciare giovani promettenti, che spesso proprio lui ha plasmato nelle giovanili, per poi ricavarne plusvalenze. Non a caso l'età media della rosa è di 23.6 anni.


Nel suo denso 3-5-2 spicca per pericolosità e numeri il 25enne Munas Dabbur. Il centravanti israeliano di 182 centimetri ha segnato ben 12 gol e firmato 3 assist in campionato. In Europa League il suo score dice 5 go e 2 assistenze in 8 partite: è lui il pericolo numero uno. Possibile che per febbraio anche l'esplosivo Hannes Wolf (19) recuperi. Per ora la caviglia non gli permette di migliorare i suoi 6 gol e 7 assist in 26 gare.


Questa la formazione"tipo" del Red Bull Salisburgo (3-5-2): Walke, Ulmer, Caleta-Car, Miranda;  Lainer, Berisha, Samassekou, Hidara, Schlager; Gulbrandsen, Dabbur.


LO STADIO - Il Napoli potrebbe dover cercare di fare punti allo Stadion Wals-Siezenheim, ufficialmente denominato Red Bull Arena. L'impianto, modesto ma innovativo come si usa in Austria, è stato costruito nel 2003 e ristrutturato nel 2005. Di proprietà del Salisburgo,  costato 45 milioni e può contenere 30.188 persone. Il manto è in erba sintetica

 

di Antonio Anacleria 

Notizie Calcio Napoli