FOCUS - Sarà Napoli-Viktoria Plzeň? Dominatrice del campionato ceco col tecnico pluripremiato, ma il mercato è low cost

11.12.2017
06:40
Redazione

Concentriamoci sul club ceco: il Football Club Viktoria PlzeÅ. La squadra è attualmente primissima nella Het Liga, il campionato della Repubblica Ceca. Dopo 16 partite la compagine ha collezionato 46 punti, risultato di 15 vittorie ed un pareggio. Ottimo anche il posizionamento in Europa League, dove i rossoblu si sono classificati primi nel girone con 12 punti, a discapito della Steaua Bucarest e del Lugano,  grazie a partite spettacolari: ben 13 gol segnati ed 8 subiti.


LA STORIA - Il club viene ufficialmente fondato nel 1911 come SK Viktoria PlzeÅ. Dopo alcuni successi, tra cui diverse apparizioni internazionali, ci sono diversi momenti negativi. Successivamente agli orrori della Seconda Guerra Mondialeil club vive momenti di forte instabilità e viene continuamente rifondato. Solo nel 1992 la società ripristina il suo nome originario: rinasce l'FC Viktoria PlzeÅ. Dal 2010 ha vinto quattro campionati, 1 Coppa della Repubblica Ceca e 2 Supercoppe.


IL MERCATO - Un calciomercato modestissimo per una realtà lontana dagli enormi fatturati delle contendenti all'Europa League. Nell'ultima sessione di mercato la dirigenza ceca ha speso appena un milione per Ales Cermak (22) ed incassato 3 milioni dalle cessioni di Mateju (21) e Chirien (21). Una plusvalenza di 2 milioni di euro, che per una società del genere possono significare la sopravvivenza.


LA ROSA - L'allenatore del PlzeÅ è il navigato Pavel Vrba. Il 54enne è quanto di meglio si possa desiderare per quanto riguarda il territorio avente Praga come capitale. Dal 2010 è stato votato 6 volte allenatore ceco dell'anno ed ha guidato la Nazionale per due annate positive. Il giocatore più decisivo della formazione è senza dubbio il 24enne Michael Krmencik. Il centravanti ceco ha segnato 16 reti e firmato 7 assist nelle ultime 20 gare tra campionato, Champions ed Europa League. L'ambidestro è alto 190 centimetri è anche mortifero sulle palle alte. Notabile anche il tasso tecnico del regista Patrik Hrosovsky, centrocampista centrale che ha segnato due gol e firmato due assistenze.


Questa la formazione "tipo" del Viktoria PlzeÅ (4-2-3-1): Hruska;  Reznik, Hubnik, Hejda, Limbersky; Horava, Hrosovsky; Petrzela, Kolar, Kopic; Krmencik.


LO STADIO - Il Viktoria gioca le proprie partite casalinghe tra le mira dello Stadion mÄsta PlznÄ. L'impianto, inaugurato nel 1955, è a pianta rettangolare e può ospitare circa 11.700 persone. Di proprietà del Comune di PlzeÅ, non ha pista di atletica. E' costato 360 milioni di Corone, circa 14 milioni di euro.

 
di Antonio Anacleria 

Notizie Calcio Napoli