Addio a Gigi Simoni, lutto nel calcio: è stato allenatore del Napoli

22.05.2020
13:47
Redazione

E' morto l'ex allenatore Gigi Simoni, sulla panchina del Napoli in due stagioni. Era soprannominato "l'allenatore gentiluomo". Stroncato da un ictus

Ultimissime notizie calcio Napoli: è morto Gigi Simoni, ex allenatore dal 1975 al 2014. Simoni era stato giocatore del Napoli nella stagione 1961-1962, vincendo la Coppa Italia, e successivamente aveva vestito i panni di allenatore partenopeo nelle stagioni 1996-1997 e 2003-2004, prima del fallimento del club.

E' morto l'allenatore Gigi Simoni

Come si apprende dai microfoni dei colleghi di radio Kiss Kiss, è morto Luigi Simoni. Aveva 81 anni e l'anno scorso era stato colpito da un ictus, per poi essere ricoverato d'urgenza nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Pisa. E' morto questa notte all'ospedale di Lucca. La classe e l'eleganza che caratterizzavano il suo atteggiamento gli valsero l'appellativo di "allenatore gentiluomo".

Gigi Simoni era nato a Crevalcore, in provincia di Bologna. Sposato con Leda, dalla quale poi si è separato, aveva quattro figli.

Nella sua lunghissima carriera da allenatore in Italia, Simoni aveva ottenuto ben sette promozioni in Serie A, ma nel suo palmares si conta anche un esperienza in Russia, al CSKA Mosca. Tra gli altri, ha allenato, Brescia, Lazio, Empoli, Pisa, Inter (Gigi Simoni vinse la Coppa Uefa nel '98 all'Inter, aggiudicandosi anche la Panchina d'oro), Torino, Siena, ma soprattutto ha segnato per sempre la storia di club come Genoa e Cremonese.

Gigi Simoni al Napoli

Gigi Simoni Napoli

Con la maglia di giocatore del Napoli, all'inizio degli anni '60, Gigi Simoni ha ottenuto 11 presenze segnando anche 1 gol: in quella stagione il Napoli vinse la prima Coppa Italia della sua storia.

Luigi Simoni ha allenato la SSC Napoli nel 1996. In quella stagione condusse il Napoli fino al secondo posto, dietro la Juventus, conquistando anche la finale di Coppa Italia. Tuttavia, nell'aprile del '97 dopo diversi risultati negativi consecutivi, fu esonerato e sostituito da Vincenzo Montefusco.

Gigi Simoni torna sulla panchina del Napoli il 10 novembre del 2003, sostituendo Agostinelli, e trascinando gli azzurri fino alla salvezza. Quel Napoli finì tredicesimo in classifica con 36 punti, ma il risultato fu poi revocato per il fallimento della società e la retrocessione automatica in Serie C: fu l'ultima esperienza in azzurro per l'allenatore del Napoli Gigi Simoni.

Notizie Calcio Napoli