Giordano: "Incontro ADL-Fitto, centro sportivo del Napoli al Parco dello Sport!"

10.04.2024
15:30
Redazione

Nuovo centro sportivo Napoli, individuata l'area di Bagnoli segnata in blu sulla mappa

Stadio Napoli, nuovi aggiornamenti sulla questione Bagnoli! Il giornalista Marco Giordano svela le ultime novità su Twitter.

Nelle prossime ore (quasi certamente domani), De Laurentiis incontrerà il Ministro Raffaele Fitto. Quella che vuole il presidente azzurro è l'area in blu nella mappa: quella del Parco dello Sport di 33 ettari circa. La bonifica di quest'area sarà completata per maggio 2025: già è predisposta per campi di gioco, ma è stata assegnata, per intero, alla FederTennis che ha presentato il progetto supportato dal Credito Sportivo.

Qui, però, dovrebbe nascere, nelle intenzioni di De Laurentiis il centro sportivo: mentre non è edificabile uno stadio, ad oggi. Il Parco Urbano, di 130 ettari, non ha destinazione d'uso quella legata alla costruzione di campi e/o stadi. Ha la stessa superficie di Capodimonte e nelle intenzioni del Sindaco Manfredi e degli uomini di Invitalia deve diventare il polmone verde della città: così come lo è il Bosco di Capodimonte che ha, circa, la stessa superficie. In questo caso, però, si affaccia sul mare e si potrebbe dotare il parco urbano di quel verde attrezzato che possa diventare la casa green di napoletani e turisti.

Restituire l'ex Italsider alla città sarebbe un traguardo, indubbiamente, eccezionale dopo decenni di immobilismo. Resta da capire se verrà concesso a De Laurentiis di sottrarre parte del Parco Urbano per la costruzione di uno stadio: qui sarebbe possibile cambiando la destinazione d'uso. Al 10 aprile 2024, da parte del presidente del Napoli, nessuna manifestazione d'interesse fattuale è stata presentata.

Notizie Calcio Napoli