Il Napoli e il FPF, prima puntata: Il Real prende Ronaldo ad una cifra folle, scatta l'allarme. L'obiettivo dell'Uefa è...

26.12.2012
15:45
Redazione Calcionapoli24.it

CalcioNapoli24 entra nel vivo del Fair Play Finanziario, con il Napoli di De Laurentiis protagonista annunciato grazie alla linea societaria perfettamente in linea con le nuove regolamentazioni volute da Michel Platini.

Il Fair play finanziario è un progetto, introdotto nel settembre 2009, dal Comitato Esecutivo UEFA, che mira a far estinguere i debiti contratti dalle società calcistiche e a indurle, nel lungo periodo, a un auto-sostentamento finanziario.

L'idea di Fair play finanziario nasce dal fatto che le disparità tra le società, nel calcio moderno, sono sempre più spesso dovute a un fattore economico piuttosto che a uno sportivo. Oltre a questo, i dirigenti UEFA si sono resi conto dell'indebitamento che le società affrontano a seguito di enormi spese durante le campagne di calciomercato.

È probabile che sia stata, tra le altre, la campagna acquisti del 2009 del Real Madrid a smuovere definitivamente i dirigenti UEFA. Durante quel periodo il presidente Florentino Pérez, fu protagonista di una spesa senza precedenti che andò a finire con l'acquisto di Cristiano Ronaldo per 94 milioni di euro.

Il FPF che dovrebbe concludere la fase di lancio nel 2018, con il tanto discusso “pari in bilancio” per i club europei, mira a conseguire nel lungo periodo i seguenti obiettivi principali:

a)            Introdurre più disciplina e razionalità nel sistema finanziario dei club;

b)           Abbassare la pressione delle voci salariali e trasferimenti e limitare l’effetto inflazionistico;

c)            Incoraggiare i club a competere nei limiti dei propri introiti;

d)           Incoraggiare investimenti a lungo termine nel settore giovanile e nelle infrastrutture;

e)           Difendere la sostenibilità a lungo termine del calcio europeo a livello di club;

f)            Assicurare che i club onorino i propri impegni finanziari con puntualità.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTRODUZIONE

Salvatore Siviero

RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : Tesi di Salvatore Siviero per l'Università Parthenope
Notizie Calcio Napoli