Il Napoli si laurea campione d'inverno se... tutte le combinazioni

10.01.2016
12:00
Redazione

Statistiche alla mano, sette volte su dieci chi si laurea campione di inverno vince anche lo scudetto. Il Napoli nella sua storia si è laureato tre volte campione di inverno ed ha vinto il titolo in due circostanze. Negli ultimi quindici anni solo in due casi chi ha concluso il girone d’andata in testa alla classifica non ha poi vinto il titolo finale. Nelle annate 2001/2002 e 2002/2003 alla Juventus riuscì il sorpasso ai danni di Roma e Milan; poi negli anni successivi la capolista ha sempre confermato il suo primato. Per quanto possa interessare solo agli amanti delle statistiche, il Napoli quest’oggi ha la possibilità di vincere il titolo di campione d’inverno attraverso le seguenti combinazioni.

- In caso di vittoria in casa del Frosinone, a Milano l’Inter dovrà perdere col Sassuolo: gli azzurri arriverebbero a quota 41 con i nerazzurri fermi a quota 39 in caso di sconfitta.

- In caso di vittoria in casa del Frosinone, l'Inter dovrà pareggiare col Sassuolo: Napoli in testa a 41 punti e Inter seconda a quota 40.

- Nel caso in cui il Napoli dovesse pareggiare in casa del Frosinone, gli azzurri dovranno sperare solo nella sconfitta della squadra di Mancini: per questa eventualità, Napoli ed Inter terminerebbero a quota 39. A parità di punti è la squadra di Sarri ad essere prima, grazie allo scontro diretto vincente. Alle loro spalle potrebbe esserci una Juventus vittoriosa con la Samp a Marassi, che si porterebbe a quota 39: anche in questo caso, con le tre squadre appaiate a 39 punti, uscirebbe vincente il Napoli che ha dalla sua gli scontri diretti vinti.

@riproduzione riservata

Notizie Calcio Napoli