
Il Napoli torna a subire 5 gol in una partita dopo quattordici anni! Un doppio rosso non avveniva dal 2018
13.01.2022
22:20
Redazione
SportMediaset propone una lunga serie di statistiche dopo la sconfitta del Napoli per 5-2 contro la Fiorentina in Coppa Italia.
- Il Napoli ha perso la prima partita stagionale giocata in Coppa Italia per la prima volta da dicembre 2012 (1-2 v Bologna); da allora, i partenopei avevano sempre passato il turno nelle successive otto occasioni.
- Il Napoli non subiva almeno cinque gol in un match in tutte le competizioni dal gennaio 2008, contro il Milan (5), in Serie A; in Coppa Italia, invece, dal novembre 1963, contro la Roma (5), al secondo turno.
- La Fiorentina non segnava almeno cinque reti in una gara in tutte le competizioni da febbraio 2020, in Serie A, contro la Sampdoria (5); in Coppa Italia dal gennaio 2019, contro la Roma (7).
- Dusan Vlahovic è il giocatore della Serie A che ha segnato più gol (19) in tutte le competizioni in questa stagione.
- Soltanto Robert Lewandowski (31), Karim Benzema e Mohamed Salah (entrambi 23) hanno realizzato più gol di Dusan Vlahovic (19) nei Big-5 campionati europei 2021/22, considerando tutte le competizioni.
- A partire da novembre, soltanto Dusan Vlahovic, Ciro Immobile (entrambi nove) e Tammy Abraham (10) hanno realizzato più gol di Dries Mertens in tutte le competizioni.
- Ottavo gol di Dries Mertens contro la Fiorentina in tutte le competizioni, il secondo messo a segno in Coppa Italia (in tre gare giocate contro la Viola).
- Dal 2018, soltanto Aleksandar Kolarov (7) ha segnato più gol di Cristiano Biraghi (5) da fuori area tra i difensori della Serie A in tutte le competizioni.
- Cinque delle ultime nove reti di Cristiano Biraghi in tutte le competizioni sono arrivate da fuori area.
- Andrea Petagna è andato a bersaglio per due gare ufficiali consecutive per la prima volta da marzo 2020.
- Tutti i tre gol segnati da Lorenzo Venuti con la maglia della Fiorentina sono arrivati in Coppa Italia e in tre tempi diversi: primo; secondo ed extratime.
- Krzysztof Piatek ha ritrovato il gol con una squadra italiana dopo 729 giorni (15/1/2020) dall’ultimo, col Milan (vs SPAL), ancora in Coppa Italia.
- Due delle tre espulsioni di Bartlomiej Dragowski con la Fiorentina in tutte le competizioni sono arrivate contro il Napoli (la prima in Serie A lo scorso maggio).
- L’ultima volta che il Napoli ha contato due espulsioni in uno stesso match in tutte le competizioni è stata in Serie A, nel dicembre 2018, contro l’Inter.
- 150ª presenza da titolare in tutte le competizioni per Nikola Milenkovic con la maglia della Fiorentina.
- Krzysztof Piatek è tornato a giocare una partita con la maglia di una squadra italiana 716 giorni dopo l'ultima disputata col Milan, proprio in Coppa Italia, il 28 gennaio 2020 (vs Torino).
- Quella segnata da Andrea Petagna al 94:45 è la rete più tardiva messa a segno dal Napoli in tutte le competizioni, nei tempi regolamentari, da quella di Dries Mertens in Serie A, nel febbraio 2020, contro la Sampdoria, al 97:26.