Il Sole 24 Ore annuncia: "In Serie A dalla prossima stagione i club dovranno raggiungere il pareggio di bilancio"

16.04.2018
12:20
Redazione

Dalla prossima stagione per essere ammessi al campionato i club di Serie A dovranno raggiungere il pareggio di bilancio. L’obbligo è previsto

Dalla prossima stagione per essere ammessi al campionato i club di Serie A dovranno raggiungere il pareggio di bilancio. L’obbligo è previsto dalla disciplina de Financial fair play “made in Italy”, entrata in vigore in via sperimentale e abbastanza in sordina da tre anni, e destinata ora anche alle altre serie. Ad annunciarlo è Il Sole 24 Ore, della cui analisi - firmata da Marco Bellinazzo - vi proponiamo uno stralcio:

"Dalla stagione che inizia il 1° luglio 2018, invece oltre ai parametri già adottati, si dovrà raggiungere l’equilibrio tra entrate e uscite anche se con alcune deroghe. E gli stessi principi dovranno essere applicati anche dalle società che militano in Serie B e Lega Pro. Se il club dimostra, conti alla mano, di rispettare un certo rapporto (pari oggi a 1,5) tra debiti totali e fatturato (la media triennale) allora può avere uno sconto di un terzo sull’importo da ripianare. Un ulteriore sconto di un terzo si può ottenere se si rispetta l’“indicatore del costo del lavoro allargato”, costituito dalla somma di ingaggi e ammortamenti. In particolare, il costo della rosa allargato non deve superare l’80% dei ricavi (sempre sulla media triennale, incluse le plusvalenze). In definitiva, un club che non sia in linea con l’indicatore di liquidità, per esempio per 30 milioni, deve ricapitalizzarsi per soli 10 milioni se è in linea con gli altri due"

Notizie Calcio Napoli