Il vai di Castori e l’omaggio di Cassano e Mazzarri: tra Regini e il Napoli spuntano 5 segni del destino
Di Vasco Regini e il Napoli ve ne avevamo parlato due mesi fa (CLICCA QUI PER LEGGERE) quando le voci dell’addio del brasiliano Henrique erano sempre più insistenti. Oggi sua madre Daniela in esclusiva ai nostri microfoni ha praticamente annunciato l’acquisto da parte del club di Aurelio De Laurentiis (CLICCA QUI PER LEGGERE). Nella storia calcistica di Vasco c’è sempre stato un qualcosa che l’ha legato al Napoli. Nasce nella provincia di Cesena a 150 metri da casa sua vive Nicola Pozzi, attaccante che ha vestito la maglia del Napoli. Esordisce nel calcio professionistico grazie a Fabrizio Castori che l’ha fatto esordire quando nemmeno aveva 18 anni con la maglia del Cesena. “Tocca a te, oggi giochi titolare”, furono queste le parole dell’attuale allenatore del Carpi per Regini che quasi gli sembrava uno scherzo.
MAZZARRI ZEMAN E INSIGNE - Nel 2009 passa alla Samp allenata da Walter Mazzarri. Fu proprio l’ex allenatore del Napoli a far debuttare Regini in serie A. Fu un omaggio di Cassano a Vasco. “Che entro a fare sul 5-0. Dai spazio a chi non ha mai giocato”, furono queste le parole di Fantantonio a Mazzarri che si voltò verso la panchina chiamando Regini. Vasco non poteva credere alle sue orecchie tanto che poi ha dichiarato: “I primi minuti mi tremavano le gambe - racconta - ma poi ha iniziato a scivolarmi tutto addosso. Sono contento, contentissimo”. Fu quella l’unica presenza perché l’anno successivo andò in prestito in Lega Pro nel Foggia di Zeman dove c’era tra gli altri Lorenzo Insigne. Il boemo è stato determinante per la sua crescita tanto che Regini lo ringrazia ancora oggi per i segreti che gli ha insegnato.
BIENNIO EMPOLI - Dal 2011 al 2013 andò all’Empoli. Fu qui che Regini conobbe Maurizio Sarri e tanti calciatori che oggi fanno parte della rosa azzurra come ad esempio Hysaj e Valdifiori. L’attuale allenatore fece di Regini una colonna portante di quella squadra che dalla zona play-out sfiorò la promozione in A perdendo la finale. E’ con Sarri che Vasco approda in nazionale under 21 insieme a Saponara. C’è da dire che l’Empoli e Sarri puntavano molto su questi due ragazzi tanto che si fece un braccio di ferro con la federazione affinché giocassero prima le finali play off per poi andare a disputare l’Europeo di categoria con la nazionale. La stima tra l’allenatore eil difensore è ottima tanto che Sarri disse qualche tempo fa: “Regini? E’ un ragazzo molto intelligente dal punto di vista tecnico, che si sa adattare alle richieste del mister". Molti lo paragonano per caratteristiche a Chiellini, Vasco precisa: “ Lo sento spesso, credo per via del modo di giocare. Spero di poter fare la sua carriera". Adesso i due si ritroveranno nuovamente insieme per riuscire nell’impresa scudetto. Il soldato Vasco è pronto a mettersi al servizio della truppa azzurra e del sergente di ferro Maurizio.
RIPRODUZIONE RISERVATA