L'arbitro Irrati che domani sarà al VAR di Juventus-Napoli
L'arbitro Irrati che domani sarà al VAR di Juventus-Napoli

Irrati arbitra a Sassuolo, ma domani sarà al VAR in Juve-Napoli: non era mai successo!

21.04.2018
20:30
Marco Lombardi

Juventus-Napoli, ormai ci siamo. La partita dell'anno sta per giocarsi. Tra meno di 24 ore le due squadre che in tutto l'anno si sono date battaglia

Juventus-Napoli, ormai ci siamo. La partita dell'anno sta per giocarsi. Tra meno di 24 ore le due squadre che in tutto l'anno si sono date battaglia per conquistare il primo posto in classifica e lo scudetto, saranno una di fronte all'altra per la seconda volta dopo quel Napoli-Juventus del 1° dicembre scorso che vide i bianconeri trionfare al San Paolo grazie alla rete di Gonzalo Higuain che zittì tutto lo stadio. 

Per arbitrare questa sfida che deciderà di fatto l'esito della stagione 2017-2018 in Serie A, è stato scelto Gianluca Rocchi di Firenze.

Questa la designazione completa: 

  • JUVENTUS – NAPOLI h.20.45
  • ROCCHI
  • DI LIBERATORE – TONOLINI 
  • IV: MASSA 
  • VAR: IRRATI
  • AVAR: VUOTO 

Ai più attenti non sarà sfuggito un particolare. Al VAR è stato assegnato l'arbitro Massimiliano Irrati, il quale oggi ha arbitrato a Reggio Emilia la tesissima partita tra Sassuolo e Fiorentina. Si tratta della prima volta in assoluto in questo campionato in cui un arbitro che ha diretto una gara al sabato, venga poi utilizzato per seguire il VAR in una gara del giorno dopo.

Un "esordio" che poteva essere sicuramente rimandato o quantomeno spostato su un'altra gara. Considerando che Irrati viene visto come tra i migliori al VAR, sarebbe stato opportuno far dirigere Sassuolo-Fiorentina ad un altro arbitro, evitando così di sovraccaricare di lavoro Irrati che dopo aver faticato tanto sul campo del Sassuolo oggi, domani potrebbe avere tra le mani la decisione del gol scudetto del Napoli a Torino, o viceversa ovviamente. 

di Marco Lombardi 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli