Juve, due rimonte con Atletico e Napoli: troppi gol subiti per colpa della marcatura a zona sui calci piazzati, Sarri non vuole cambiare

20.09.2019
11:10
Redazione

Maurizio Sarri non ha nessuna intenzione di cambiare la marcatura a zona sui calci piazzati, intanto la Juve continua a subire rimonte e tanti gol

Notizie calcio - «Ve la siete fatta sotto». Cristiano Ronaldo ripete ancora una volta quel gesto. E' accaduto a Madrid contro l'Atletico e i suoi tifosi, quando un suo tiro al 90' ha sfiorato il palo, ma l'aveva fatto anche verso i suoi compagni quando lo scorso aprile si usciva daiquarti di finale della Champions contro l’Ajax. 

Come riporta il Corriere della Sera, la rimonta subita non è facile da digerire per Sarri, se si considera che è la seconda in poche settimane visto quella avvenuta all'Allianz con il Napoli (partita poi vinta per l’autorete di Koulibaly allo scadere). Due grandi squadre sì, ma che sono riuscite a rimontare un ampio vantaggio che avevano i bianconeri. Entrambe con gol arrivati da calci piazzati. La Juve concede decisamente troppo: 9 rete subite delle ultime 13, 4 su 5 quest’anno, appunto contro Napoli e Atletico da calci piazzati. Colpa della marcatura a zona su punizioni e corner? A Napoli, Sarri si trovò ad affrontare lo stesso dibattito, soprattutto dopo la doppietta di Sergio Ramos, di testa su corner, che condannò la squadra contro il Real Madrid.

«Il luogo comune per migliorare è passare ad uomo — ha spiegato il tecnico al Metropolitano e del resto le statistiche in materia gli danno ragione — ma bisogna migliorare in aggressività ed attenzione: il primo gol non lo devi prendere, ma la sensazione è che se siamo passivi lo siamo anche a uomo, senza contare che le marcature ad uomo diventano anche pericolose. Ci lavoreremo perché ci sta costando qualcosa».

A Napoli, Sarri non cambiò impostazione e le sue parole fanno intendere che anche questa volta dovrebbe essere così. A meno che la tassa dei piazzati non diventi troppo alta da pagare. Soprattutto in Europa.

Notizie Calcio Napoli