L'ennesima sfumatura che sancisce la differenza tra Milik e Higuain

21.09.2016
16:00
Marco Galiero

"Gonzalo Higuain fa 40 milioni": il Real Madrid si sedette a tavolino con De Laurentiis dopo aver ascoltato le offerte di Juventus ed Arsenal e parlò così riguardo la somma che avrebbe liberato il 'Pipita'. De Laurentiis doveva rimpiazzare Cavani e voleva farlo alla sua maniera, con un colpo quasi cinematografico, spettacolare, pirotecnico. Anche Calléjon ed Albiol nel pacchetto proveniente da Madrid. L'acquisto fece clamore, tanto. Era andato via Edinson Cavani e il pubblico di Napoli si aspettava un rimpiazzo alla portata. Higuain veniva dal Real, il grande Real di Cristiano Ronaldo, di Bale, Di Maria, Sergio Ramos. Eppure, prima che arrivasse a Napoli, il 'Pipita' non era il fuoriclasse che poi è diventato con la guida di Maurizio Sarri. Il Real aveva Benzema, Gonzalo non era proprio la prima scelta dei 'blancos'. In Argentina? Più o meno lo stesso discorso. Un buon giocatore, anzi, un ottimo giocatore, ma non il fuoriclasse che adesso ha spiazzato tutti passando alla Juventus. 

Già, perchè la Juventus è sempre stata affascinata dal 'Pipita', tant'è che nell'ormai lontano 2013 ci fu anche un po' di braccio di ferro col Napoli per aggiudicarselo. Così, dopo qualche anno, quando Higuain è diventato il cigno che tutti s'aspettavano, Marotta è piombato su di lui e stavolta non se l'è lasciato scappare. Il caso è archiviato, anche tra i tifosi. Brutta delusione, però, si va avanti.

E si va avanti anche grazie ad un ragazzo che non arriva da una squadra a cinque stelle come il Real. Arkadiusz Milik non ha fatto lo stesso clamore che fece Higuain tre anni fa. I napoletani si aspettavano Icardi, Bacca, e tanti altri nomi che sono stati accostati alla società partenopea subito dopo l'addio di Higuain. Arek, così si fa chiamare dagli amici, è arrivato in punta di piedi. Le voci di corridoio parlavano di uno che "ha giocato bene agli Europei alle spalle di Lewandowski, ma...". Insomma, nessuno s'aspettava che un ragazzo di 22 anni potesse rimpiazzare Higuain in questo modo. La cifra versata da De Laurentiis (35 milioni) nelle casse dell'Ajax non è poi così lontano da quello di Higuain (40 milioni). Tuttavia, la differenza è tutta lì: nella comunicazione, nel clamore che hanno scaturito i due acquisti. Milik esaltato dai tifosi dell'Ajax e della Polonia che hanno da sempre sostenuto si trattasse di un ottimo giocatore, non entusiasma (almeno all'inizio) i tifosi. Higuain, invece, non proprio adorato dai tifosi 'blancos' e quelli dell'Argentina, arrivò a Napoli col botto. 

Notizie Calcio Napoli