L'UANM contro il razzismo: "Noi diciamo basta!"

19.03.2024
00:45
Redazione

La UANM si scaglia contro Acerbi e il razzismo

L’Unione Azzurra nel Mondo (UANM) – Club Napoli Amici con il presente comunicato, intende esprimere la propria vicinanza al calciatore partenopeo Juan Jesus che, nel corso della partita Inter – Napoli, ha dovuto subire delle frasi razziste da parte di un tesserato della squadra nerazzurra.

Ci complimentiamo con il sig. Acerbi che ancora nel 2024, in prossimità della “giornata mondiale contro il razzismo” che si celebrerà il 21/03 e della “settimana d’azione contro il razzismo” promossa dall’UNAR dal 18 al 24 marzo, ha ritenuto giusto appellare il nostro Juan con l’appellativo “neg*o”.

Il calciatore azzurro, da grande professionista ed immenso uomo, ha dato una lezione di vita al collega al termine della gara, ridimensionando l’accaduto dinanzi alle telecamere.

Noi della UANM, che in ogni trasferta e su quasi tutti i campi del nord subiamo comportamenti a sfondo razziale, nel silenzio assoluto delle istituzioni e degli organi preposti ai controlli, diciamo “BASTA!”.

Il grande Nelson Mandela diceva “Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.

Nella speranza che anche il sig. Acerbi possa “imparare ad amare”, ribadiamo con forza che il gruppo UANM sarà sempre una forza di RESISTENZA contro ogni comportamento razzista.

VERSIONE IN NAPOLETANO (a cura del Prof. Massimiliano Verde)

Ll’Aunione Azzurra ‘int’ô munno torna a ss’allamentà contr’ô razzismo e cchesta vota pe cchello ca è ssucciesso ajere ssera a Mmilano. Juanne Ggiesusso ha nutizziato a ll’arbitro (ca nfino a mmo se n’è ffuttuto) ca ‘o jucatore ‘e ll’Interra Acerbi ll’à chiammato “neg*o“. E ppropeto adoppo ca ô ccummiencio d’ ‘a partita s’èvano fatte scritte contr’ô razzismo! E cche Mmaronna! Po Juanne Ggiesusso , comme a nu granne signore l’à pure perdunato ô jucatore d’ ‘a serpa milanese. Nuje mmece ca stammo ggià sott’ ô paccaro comme napulitane ce avimmo sfasteriato! Basta cu ‘o razzismo! S’ànn’ ‘a piglià pruvvedimente primma ‘e subbeto!

Fonte : UANM
Notizie Calcio Napoli