La A grazie ad un permesso di soggiorno, bar in periferia e un primato: Hysaj simbolo della nuova Albania

17.06.2015
18:00
Redazione

di Bruno Galvan. Twitter: @BrunoGalvan85

Aurelio De Laurentiis, nelle sue strategie di mercato, ha sempre sottolineato come nel momento della scelta del rinforzo giusto guardi prima di tutto all’uomo e poi al calciatore sotto l’aspetto tecnico. In questi giorni è spuntato fuori il nome di Elseid Hysaj, uno che nonostante sia un classe 1994, ha alle spalle un’esperienza di vita da far invidia ai migliori attori ingaggiati proprio dal presidente del Napoli. Suo padre Gzim salì su un gommone lasciando la famiglia a Shkoder. La vita in Italia non è facile, ma Hysaj senior riesce ad avere un regolare permesso di soggiorno che lo porta a fare dei lavori di ristrutturazione nella casa di Marco Piccioli, noto agente Fifa . Papà Gzim viene convinto a portare Elseid in Italia per fare un provino con l’Empoli che subito lo inserisce nel settore giovanile fino a farlo debuttare in prima squadra.

MISS ALBANIA E TRADIZIONI – Hysaj è un ragazzo rimasto semplice. In centro ad Empoli lo vedi tranquillamente in giro con la sua fidanzata Florenca Lekstakaj, meglio conosciuta come miss Albania. Non si è mai negato per una foto o una chiacchierata con i tifosi. La tradizione albanese non ammette storielle, il fidanzamento viene visto come un vero e proprio matrimonio. Elseid e Florenca hanno fatto un piccolo strappo alla regola sotto questo aspetto. Le due famiglie vivono in Italia da tanto tempo ed hanno assorbito in parte la cultura del nostro paese dando più ‘libertà’ sotto questo aspetto. Il colpo di fulmine tra Elseid e miss Albania nacque tra i banchi di scuola dell’Ipia di Empoli. Un amore vero, tanto che Elseid aspettò pazientemente tanto tempo prima di potergli dare il primo bacio. Il 6 giugno è stata fatta la festa ufficiale di fidanzamento fra il terzino dell’Empoli e miss Albania dove hanno partecipato tutti i parenti e si è mantenuto il legame con la loro terra d'origine.

UN CAFFE' - Hysaj qualche tempo fa ha deciso di aprire un bar nella periferia di Firenze. Un modo come un altro per pensare anche al futuro quando smetterà di giocare a calcio, anche se ci vorranno ancora tantissimi anni perchè Elseid è un classe '94 ed ha ancora tanta strada da fare.

DI CORSA – C’è un piccolo primato detenuto da Hysaj. Nei test atletici che si fanno normalmente, è sempre risultato il giocatore più veloce fra quelli a disposizione dell’Empoli. La sua esplosione ad Empoli è stata facilitata non solo per la sua bravura, ma anche perché il titolare scelto da Sarri era Laurini ad inizio stagione. Il francese però ha avuto problemi fisici ed Hysaj ha saputo sfruttare l’occasione convincendo l’attuale allenatore del Napoli a non potere più farne a meno.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli