
La FIFA sperimenta una nuova tecnologia: Goal Line su tutte le righe del campo!
Calcio e Finanza discute l'evoluzione della tecnologia nel calcio, in particolare l'estensione della Goal Line Technology (GLT) non solo alla linea di porta, ma anche alle altre linee del campo, come quelle laterali e di fondo.
Attualmente, la GLT utilizza telecamere per determinare con precisione se il pallone ha superato la linea di porta, avvisando l'arbitro tramite un segnale sull'orologio. La FIFA, in collaborazione con il suo partner tecnologico, sta valutando l'uso di telecamere aggiuntive per monitorare anche le altre linee del campo, con un costo stimato di circa 500-600 mila euro per stadio.
Se i test in corso avranno esito positivo, questa nuova tecnologia potrebbe essere sperimentata già nel prossimo Mondiale per Club. Inoltre, la FIFA ha già introdotto un pallone con tecnologia avanzata, il "Connected Ball", che integra un sensore di movimento per fornire dati dettagliati sul pallone in tempo reale, utile anche per decisioni sul fuorigioco.