La Statistica - Un dato certifica l'enorme potenziale mandato in fumo dagli uomini di Benitez

26.05.2015
10:00
Redazione

Con la nuova stagione di Serie A, i colleghi de La Statistica propongono una classifica alternativa a quella tradizionale. La graduatoria delle venti di massima divisione filtrata stabilita dal PDO, un indice statistico calcolato nel modo seguente: 10 X (Percentuale di tiro + percentuale di salvataggi). Un numero che permette di misurare non soltanto il potenziale di una squadra, ma anche quanto questa stia vivendo un momento “fortunato”. Considerando che il valore di un campionato tende al 1000, chi sarà troppo al di sopra sarà necessariamente portato a calare nelle proprie prestazioni (e viceversa). Ecco la classifica PDO della Serie A 2014-15 aggiornata con l’ultimo turno:

Sesta settimana consecutiva in testa per il Genoa, che respinge l’assalto di una Juventus capace di guadagnare 13 punti con il successo sul Napoli e resta davanti ai bianconeri perdendo soltanto 2 punti nel 3-2 inflitto all’Inter. Il Grifone adesso ha 1121 punti PDO, la Vecchia Signora 1120. Un solo punto di divario con una partita da giocare. La volata per lo scudetto statistico sarà palpitante.

Lo stesso non si può dire del Napoli, che con il ko di sabato a Torino è scivolato all’ultimo posto della nostra classifica statistica. Allo Stadium hanno perso 12 punti PDO e ora il totale è di 886. Peggio anche del Cagliari, che vincendo a Cesena si è portato a 892. La riprova dell’enorme potenziale mandato in fumo da questa sfortunata stagione per gli uomini di Rafa Benitez.

La migliore squadra di giornata è il Milan, che nel 3-0 contro il Torino guadagna 14 punti. La peggiore sono proprio i granata, che ne perdono 15 soprattutto per colpa delle reti incassate con soli 5 tiri in porta subiti.

Notizie Calcio Napoli