Lega Serie A, Casini al Senato: "Betting, stadi e giustizia sportiva: ecco cosa vogliamo"

24.04.2024
20:10
Redazione

Le parole di Casini al Senato

Notizie Calcio - La Serie A spinge per ripristinare le sponsorizzazioni del betting nel calcio italiano! Interrotte in virtù del Decreto Dignità, ad oggi sono vietate sponsorizzazioni di betting e scommesse sportive, ma il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini sta lavorando in Commissione cultura al Senato per eliminare il divieto.

Le sue dichiarazioni riportate su Calcio e Finanza: "Il sistema calcio presenta un’arretratezza di modelli organizzativi e fragilità istituzionali. Come l’eccessivo accentramento di poteri in capo a una sola figura, il presidente federale. Servirebbe una maggiore autonomia della Serie A, sul modello inglese, dove il veto della federazione è una clausola residuale di salvaguardia qualora la Lega dovesse adottare soluzioni sproporzionate".

Casini ha parlato anche degli stadi italiani: "È un quadro disastroso. Molti impianti sono fatiscenti, sprovvisti di servizi. Le strutture sono vetuste e spesso vincolate con lavori bloccati da nodi burocratici. Per noi gli stadi dovrebbero essere dichiarati opere strategiche di interesse nazionale con l’attivazione di una cabina di regia a Palazzo Chigi, presieduta dal ministro per lo Sport, per esaminare i dossier dei progetti e sbloccarli. Gli stadi possono essere luoghi di rigenerazione urbana ed efficientamento energetico. Spesso i Comuni non riescono a governare tutti gli interessi pubblici, per questo chiediamo un intervento di Governo più alto".

"Giustizia sportiva? È necessaria una maggiore indipendenza dei giudici. Oggi il sistema endofederale, come disegnato, non assicura una vera imparzialità. Sarebbe importante ripristinare il vincolo sportivo perché la riforma entrata in vigore si sta rivelando nefasta. Si potrebbe intervenire sul Decreto Melandri per rivedere i pesi delle componenti, assicurare maggior autonomia al professionismo. O anche interventi su controlli finanziari per assicurare maggiore indipendenza dei controllori rispetto ai soggetti che dettano le regole"

Notizie Calcio Napoli