L’Equipe e gli scandali della Juventus: Calciopoli, caso doping e Suarez

22.01.2023
21:00
Redazione

Ultime calcio Juventus L'Equipe ricorda gli scandali

L’Equipe fa il punto della situazione in casa Juventus, dopo la penalizzazione inflitta, tornando sui precedenti scandali che l’hanno coinvolta nella sua storia:

Luciano Moggi

L'Equipe ricorda gli scandali della Juventus

Il caso Suarez del 2020: "Il 17 settembre 2020 Luis Suarez era a Perugia per sostenere un test di comprensione dell’italiano, indispensabile per ottenere il passaporto. L’attaccante uruguaiano del Barça aveva impiegato solo venti minuti per superare questa prova e la Guardia di Finanza scopri’ che 'I temi dell’esame erano stati preventivamente concordati con il candidato e il relativo voto è stato assegnato prima che avvenisse, pur essendo stata rilevata, durante le lezioni a distanza impartite dai docenti, una conoscenza elementare della lingua italiana'”.

Calciopoli e la retrocessione del 2006: “L'influenza sulla scelta degli arbitri che scoppia il 2 maggio 2006 con la pubblicazione sulla stampa italiana di intercettazioni telefoniche, poco prima dei Mondiali di Germania: stabiliti legami di complicità tra Luciano Moggi, direttore generale della Juve, e un funzionario della Federazione italiana incaricato della nomina degli arbitri. Poi la retrocessione".

Il caso doping del 1998: "Il 25 luglio 1998, intervistato da L’Espresso, il tecnico della Roma Zdenek Zeman dichiarò: “Il calcio deve uscire dalle farmacie. Ho visto esplosioni muscolari (cita in particolare due giocatori della Juventus, Del Piero e Vialli) che credevo possibili solo dopo anni di culturismo…” Raffaele Guariniello, giudice istruttore della Procura di Torino, apre un’inchiesta. Ad agosto Del Piero è il primo di una lunga lista di giocatori ad affrontare l’interrogatorio di Guariniello. Tra questi, Zinedine Zidane e Didier Deschamps. Denunciati Antonio Giraudo, amministratore delegato del club, e Riccardo Agricola, responsabile dello staff medico. Il 26 novembre 2004 il dottor Agricola è stato condannato a 22 mesi di reclusione. Sarà scagionato il 14 dicembre 2005".

 Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli