Lukaku zittisce anche un certo popolino: rapporto gol segnati-punti da top player | FOCUS

27.01.2025
10:00
Bruno Galvan

Contro la Juventus l'attaccante belga ha messo a segno 9 gol in questo campionato. Le marcature del belga stanno avendo un peso specifico notevole sui punti in classifica degli azzurri

L’esultanza di Romelu Lukaku contro la Juventus ha fatto il giro social. È stato un gesto emblematico dell’attaccante belga nei confronti dei tifosi della Juventus. La medesima mimica andrebbe però mostrata a chi a Napoli non gli ha risparmiato nulla nel corso di questi mesi. Vero, quello di oggi non è neanche il lontano parente di quel Romelu giunto a Napoli nell’ultima settimana di mercato con una condizione fisica tutta da ritrovare. Conte e lo staff sapevano che nell’immediato avrebbero dovuto incassare prestazioni non brillanti e tante critiche, ma nel medio-lungo periodo erano consapevoli che Lukaku li avrebbe ripagati a peso d’oro.

Finora sono stati 9 i gol messi a segno dal gigante belga in Serie A. Uno score che gli vale il quinto posto nella classifica marcatori del campionato dietro a Retegui, Thuram, Kean e Lookman. A fare compagnia a Big Rom c’è Lautaro dell’Inter. Certamente il valore assoluto delle reti segnate è importante per chi di mestiere fa il centravanti, ma non tutti i gol hanno lo stesso peso specifico. Ci sono reti che sono ininfluenti ai fini del risultato finale ed altre invece che determinano in termini di punti.

In base a questo aspetto siamo andati a verificare quanto stanno pesando in termini di punti le reti messe a segno dai primi 5 marcatori della nostra Serie A. Il dato comprende solo ed esclusivamente gol determinanti in gare terminate con un gol di scarto oppure in parità con la marcatura decisiva del centravanti. Le reti di Lukaku hanno dato 9 punti in questa stagione al Napoli. Guardando chi precede in classifica il belga notiamo che Lookman su 10 gol ha dato 9 punti all’Atalanta, Kean 7 punti su 12 reti, Thuram 6 punti su 12 gol mentre Retegui 10 punti su 16 gol segnati. Tolto lo score del centravanti di Gasperini, Lukaku è il secondo attaccante con il rapporto punti-gol segnati più alto. Un fattore non di poco conto che evidenzia tutta l’importanza di Big Rom che gioca per la squadra non pensando in maniera ossessiva alla gioia personale. Per la serie non importa la quantità di gol, ma la qualità ed il peso specifico.

Notizie Calcio Napoli