
Mauro: "Napoli, il secondo tempo è un'opera d'arte! Ha dominato senza concedere il contropiede, per la Juve un punto dopo tre gare è una situazione bruttissima"
Massimo Mauro, ex calciatore di Napoli e Juventus, analizza su Repubblica Napoli-Juventus 2-1:
"La prima cosa da dire è che il Napoli ha meritato la vittoria sulla Juve. L'errore iniziale di Manolas poteva compromettere il piano tattico di Spalletti, invece la squadra non ha fatto una piega.Impegno e gioco, il Napoli ha dominato la partita senza concedere il contropiede alla Juventus, e questo nonostante fosse tutto riversato nella metà campo. La Juve ha dimostrato nel primo tempo di essere capace di soffrire: Bonucci e Chiellini del resto questo tipo di calcio lo insegnano. Anche con l'aiuto di Morata e Locatelli si era anche vista una certa compattezza, poi l'errore di Szczesny ha rovinato tutto. Certo, quando una squadra deve ritrovarsi e il portiere continua a fare sbagli non è il massimo, però la Juve il momento lo ha subito, mentre il Napoli lo ha archiviato mostrando grande mentalità e facendo un secondo tempo che, pur senza creare tante occasioni, è stato un'opera d'arte.
Certo, non è la Juventus dei sogni di Allegri: la squadra è stata troppo attendista, per vincere serviva fare di più.Ora bisognerà vedere sequel'di più' la Juve ce l'ha. Un punto dopo tre gare è una situazione bruttissima, anche Allegri è una garanzia perché conosce e sa affrontare certe situazioni che capitano nelle grandi squadre. Però per vincere lo scudetto dovrebbe fare un filotto di vittorie consecutive come qualche anno fa, ma sarà tutt'altro che facile"