McTominay nella storia del Napoli: ha raggiunto un record mai accaduto nell'era De Laurentiis

27.04.2025
21:31
Redazione

Scott McTominay ha segnato undici gol in questo campionato, di cui uno decisivo nel match di andata (1-0, 1° dicembre 2024); nell’era De Laurentiis nessun centrocampista del Napoli aveva mai raggiunto la doppia cifra realizzativa nella sua stagione di esordio in Serie A. Ed ha superato Denis Law (10) in 2ª posizione tra i migliori marcatori scozzesi in Serie A.

?Scott McTominay è il secondo giocatore scozzese della storia capace di segnare almeno 10 gol in un singolo torneo di Serie A (l’altro fu Denis Law nel 1961/62); quindi è il primo centrocampista scozzese a riuscirci.

In questo secolo solo due centrocampisti del Napoli hanno chiuso un torneo di Serie A con almeno 10 gol segnati: Marek Hamsik (quattro volte) e Scott McTominay.

?Scott McTominay è il primo centrocampista scozzese ad andare in doppia cifra in un singolo top-5 campionato europei da Charlie Adam nel 2010/11 (12 reti con il Blackpool).

Scott McTominay è il terzo centrocampista di questo campionato a raggiungere la doppia cifra di reti, dopo Tijjani Reijnders e Christian Pulisic (tutti a quota 10 gol finora).

Sei dei 10 gol di Scott McTominay in questo campionato sono arrivati sul punteggio di 0-0, è il centrocampista che ha sbloccato più volte la partita in questo torneo.

Prima di McTominay, l’ultimo centrocampista centrale a segnare almeno 10 gol nella sua stagione d’esordio in Serie A era stato Hernanes (11 gol con la Lazio 2010/11).

Notizie Calcio Napoli