
Morto Franco Frattini: accolse ricorso Napoli sul 3-0 a tavolino sulla vicenda Covid contro la Juve
Franco Frattini all'epoca era Presidente del Collegio di Garanzia del Coni
Questa notte è morto Franco Frattini, ex ministro degli esteri durante i due governi presieduti da Silvio Berlusconi. I tifosi del Napoli ricorderanno certamente Franco Frattini per la nota vicenda legata a Juventus-Napoli del 2020 quando gli azzurri non si presentarono allo Juventus Stadium poiché decimati dal Covid. In quella circostanza, il Giudice Sportivo inflisse 3-0 al Napoli ed anche un punto di penalizzazione in classifica. De Laurentiis, insieme ad un pool di avvocati, decise di presentare ricorso al Collegio di Garanzia del Coni puntando sulla causa di forza maggiore. Il Presidente di quel Collegio di Garanzia era proprio Frattini.

Ricorso Covid Juve-Napoli 3-0
Franco Frattini accolse in pieno il ricorso del Napoli che si vide cancellare il 3-0 a tavolino così come il punto di penalizzazione. La gara di Torino si giocò qualche settimana dopo terminando con il risultato di 1-1. Frattini spiegò perchè il club azzurro ebbe ragione in termini giuridici nel ricorso:
"Il Collegio di Garanzia ha valutato gli atti dell’autorità sanitaria che secondo la legge italiana è preposta a stabilire anche in casi come questo, se una squadra possa partire per una trasferta oppure no - disse ai microfoni di Sky Sport - abbiamo ritenuto che, già il 3 ottobre 2020, la Asl competente aveva stabilito che, vista la presenza di casi positivi, c’era un obbligo di isolamento che avrebbe impedito la predisposizione a partire per Torino. Lo stesso protocollo federale della Figc faceva richiamo alle deliberazioni dell’autorità sanitaria nazionale e regionale, quindi la Asl, che è l’unica autorità che deve stabilire se ci sono rischi per l’incolumità pubblica oppure no. Abbiamo ritenuto che la forza maggiore si fosse già realizzata il 3 ottobre e il 4 ottobre ci fosse stata solo la conferma che non era possibile derogare. I protocolli consentono infatti una deroga"