Moviola in campo, Infantino si schiera a favore: "Serve trasparenza"

17.12.2016
23:30
Redazione

Anche Gianni Infantino, presidente Fifa, è intervenuto sul caso Var. Ecco quanto riportato da Sportmediaset.it: "I risultati sono molto positivi. Naturalmente bisogna impratichirsi, ci sono questioni che dobbiamo esaminare e discutere in modo più dettagliato, ma il risultato è estremamente positivo. Perché l'arbitro è stato in grado di prendere la decisione giusta, al gioco sono state assicurate giustizia e trasparenza", ha detto il presidente Fifa da Yokohama.

Secondo la Fifa, l'obiettivo del Video assistant referee è quello di arrivare a "interferenza minima, massimo beneficio", con la tecnologia utilizzata solo per definire situazioni decisive per il risultato delle partite, per evidenziare atti o comportamenti sfuggiti al controllo dell'arbitro. "Bisogna sapere che l'arbitro ha un lavoro molto difficile, molto professionale, e anche se un errore è piccolo tuttavia è un errore e spesso cambia il risultato della partita. Così potremmo contribuire a evitare che ciò accada. Il problema è che bisogna agire in pochi secondi. Se non ci fosse stata la Var, probabilmente il Kashima non avrebbe segnato il primo gol e avrebbe perso la partita. E quando una squadra perde in una Coppa del Mondo per un errore è molto grave", ha aggiunto.

Come sarà introdotto il Var nei vari tornei? "Abbiamo ricevuto molte domande e critiche provenienti da federazioni e associazioni. Molte domande".

Come sarà messa in campo la Var? "E' prematuro, ne discuteremo. E' compito dell'Ifab decidere come sarà attuato. Alla fine del prossimo anno scopriremo quanto sia importante questo sistema e se le diverse federazioni dovranno adattarsi ad esso. L'Ifab deciderà a marzo 2018. E poi vedremo di prendere le decisioni".diverse federazioni dovranno adattarsi ad esso. L'Ifab deciderà a marzo 2018. E poi vedremo di prendere le decisioni".

Notizie Calcio Napoli