Napoli, grande successo per la fiera Lab alla Galleria Auchan

29.05.2015
16:10
Redazione

La tecnologia e il saper fare impresa, anche a partire dalle eccellenze e dalle buone idee del territorio, è sbarcata in Galleria, coinvolgendo studenti e ragazzi attraverso le forme del laboratorio, del gioco, della partecipazione attiva, per sviluppare veri e propri Lab di conoscenza e sperimentazione.

Gli studenti delle scuole F.S. Nitti di Portici, Renato Elia di Castellammare di Stabia, Enriques di Portici, Ferraris del quartiere di Napoli centro - Scampia, Vittorio Emanuele di Napoli centro - Fuorigrotta, ISIS Quarto, Tassinari di Pozzuoli, IPIA Industria e Artigianato di Napoli, Della Porta-Porzio (Napoli), De Nicola (Napoli), Pitagora (Pozzuoli), Montini-Cuoco (Campobasso), Fermi (Montesarchio), e Giannone (Benevento), hanno partecipato alla due giorni dedicata alla tecnologia che si è tenuta il 25 e 26 maggio presso la Galleria Auchan di Napoli, con la “Fiera dei laboratori Students Lab”. 

I laboratori, creati dagli stessi studenti, sono stati presentati e messi in gara tra loro, con l’obiettivo di rendere i ragazzi del territorio protagonisti di progetti utili per il loro futuro lavorativo e per il futuro della città e della provincia.
Durante la mattinata, ciascuna mini-impresa ha presentato le proprie attività a una giuria qualificata. Nel pomeriggio, i giudici hanno visitato tutti gli stand per valutare la capacità degli studenti di mettere in pratica gli insegnamenti appresi durante il percorso in aula.
Di seguito i laboratori selezionati, che accedono alla fase regionale della competizione Students Lab.
Categoria .biz Teens (laboratori d’impresa): Wellness Body, 4OPS, Zanzacream, CoffeeCompost e BioFood. Menzione speciale per Double Paper e Neaceris.
Categoria .com Teens (laboratori di comunicazione): Flash Com, Teen Gladiators e Search Communication. Menzione speciale per Neapolitan e ReMida.
Categoria .tech Teens (laboratori di innovazione tecnologica): Automation & Home, El.We.S. e  Paw. Menzione speciale per Voltus.

Sono ancora attivi, inoltre, fino al 31 luglio, presso il locale “Libri al Centro”, al primo piano della Galleria Auchan di via Argine, i laboratori di Coding, Making e Tech Lab per conoscere gli strumenti delle nuove tecnologie, a partire dalle ultime novità in fatto di informatica, e cimentarsi in progetti creativi, come ad esempio ideare un videogioco o una storia tramite il programma Scratch creato appositamente al MIT di Boston.

L'obiettivo più ampio di Students Lab Factory, supportato dal Centro Commerciale Auchan di Napoli, ideato da Students Lab e realizzato dal partner tecnico IGS srl - Impresa Sociale, con il supporto, tra gli altri, dell'Associazione no profit PerLa Tecnica è di coinvolgere i giovani del territorio, affiancati dai tutor, dando gli strumenti per sviluppare progetti innovativi per la città, come ad esempio soluzioni sostenibili, e di mettere in rete queste conoscenze a livello nazionale aderendo al network Coder Dojo. 

Per informazioni: napoli.gallerieauchan.it

Notizie Calcio Napoli