
Nico Paz da record per tiri, dribbling e occasioni create! Nessuno come lui in Serie A
Tutti i dati di Nico Paz in vista di Como Napoli
In vista di Como-Napoli, un'analisi di Nico Paz con i dati Opta pubblicati dalla SSC Napoli. Il giocatore del Como ha tre record personali in Serie A
Nico Paz
L’ennesimo trattato del talento di Nico Paz è stato pubbicato nell’ultima giornata: un sinistro in avvitamento da fuori area, piazzato sul palo lontano. Con il gol contro la Fiorentina, il portento scuola Real Madrid è arrivato a 6 gol e 3 assist in questo torneo e potrebbe diventare il più giovane centrocampista (classe 2004) in doppia cifra di partecipazioni attive nei maggiori cinque campionati europei in corso. L’obiettivo è alla sua portata, considerando anche il feeling dell’argentino con i suoi tifosi, avendo realizzato quattro marcature nelle ultime cinque presenze casalinghe in Serie A.
La maggior parte delle azioni del Como passano per i piedi del classe 2004, che è di fatto il centrocampista che ha tentato più tiri in questo campionato (78). Inoltre, Nico Paz è il miglior giocatore di Serie A sia per dribbling completati (49) che occasioni create dopo un movimento palla al piede di almeno 5 metri (18).
Assane Diao
Ma non sarà l’unico osservato speciale tra i lariani, perché c’è un altro giocatore in gran forma, approdato sulle rive del Lago a gennaio. Parliamo chiaramente di Assane Diao, altro gioiellino dei lariani (classe 2005), che ha realizzato 4 gol nelle ultime 6 presenze in campionato, uno in più di quelli totalizzati nelle precedenti 29 gare giocate nella massima serie (28 con il Real Betis, più il debutto in Serie A con il Como).
Oltre che per le sue doti realizzative, il 19enne sta impressionando per la sua precisione sotto porta: tra gli attaccanti che hanno segnato almeno i suoi stessi gol in questo torneo, Randal Kolo Muani (56%) e Boulaye Dia (33%) hanno una più alta percentuale realizzativa del giocatore del Como (31% - quattro gol con 13 tiri tentati).
Strefezza
Ad appoggiare gli attacchi del 19enne ci sarà Gabriel Strefezza, a segno tra l’altro nella gara di andata contro il Napoli. Il brasiliano è il secondo giocatore di questa Serie A per assist al tiro, con ben 42 occasioni create, meno solo di Aaron Martín (50).