Articolo di Repubblica online con titolo modificato
Articolo di Repubblica online con titolo modificato

Notizia fake sui social: "I napoletani devastano Lipsia, 20 arresti", condivisioni a raffica degli juventini [FOTO]

24.02.2018
09:55
Redazione

Scorrettezza ai massimi livelli. Sta girando un titolo modificato de La Repubblica online circa i napoletani a Lipsia. I partenopei si sono comportati egregiamente, ma evidentemente a qualcuno piace giocare con il fuoco modificando titoli di colleghi in maniera del tutto scorretta (ed illegale).

Una notizia, falsa, è stata condivisa sui social da diversi tifosi in particolar modo da quelli juventini, come rivela Anna Trieste sul suo profilo Twitter. L'articolo in questione riguarda semplicemente i 2mila tifosi partenopei nella città tedesca, ma qualcuno si è divertito (macchiando la firma del collega Pasquale Tina), a modificare il titolo aggiungendoci un 'devastano' di troppo. In quel modo risulta scritto: "I tifosi in trasferta devastano Lipsia, su 2000 già 20 gli arresti". 

L'allarme è stato lanciato dal collega Marco Azzi su Twitter con tanto di denuncia per chi avesse non solo creato la notizia fake, ma anche per chi l'avesse diffusa sui social spacciandola per vera.  

La natura della notizia fake

C'è da specificare che non si sa da quale fazione sia arrivata la modifica dell'articolo. La natura della notizia fake non è detto sia di origine juventina, anzi, questo non lo si può sapere. Già si sono attivati comunque alcuni colleghi per evidenziare alle autorità competenti il reato commesso. Cioè modificare un articolo a firma di qualcuno, adducendo quindi allo stesso giornalista una notizia del tutto falsa. 

Clicca sul file in allegato per la notizia fake e quella con titolo originale

FOTO ALLEGATE
Articolo corretto con titolo esattoArticolo modificato de la Repubblica con titolo falso
Notizie Calcio Napoli