
Open Var, Rocchi commenta l’audio del fallo di Simeone: "Sgambetta il difensore e ci cade sopra"
Durante l’ultima puntata di Open VAR, trasmessa dalla sala operativa di Lissone con il designatore Gianluca Rocchi, è stato analizzato un episodio chiave di Serie A.
Le immagini integrali hanno mostrato una revisione accurata: il rigore inizialmente assegnato sarebbe stato confermato. Tuttavia, tornando indietro nell’azione, è emerso un fallo di Simeone su Circati.
L’attaccante del Napoli avrebbe prima sgambettato il difensore e poi gli sarebbe caduto addosso, ostacolandolo. La palla era stata toccata da un altro difensore, ma l’irregolarità ha reso impossibile proseguire l’azione. Rigore annullato.
Questo è l'audio tra la sala Var e l'arbitro Doveri: "La palla chi la gioca? La palla la gioca quello del Parma. E gli tira un calcio anche dietro. Vediamo un attimo, c'è un possibile fallo. Il giocatore del parma viene prima sgambettato da dietro, al polpaccio. E poi gli cade sopra"
Gianluca Rocchi commenta così:
"Revisione fatta veramente bene, dimostrano di aver capito la via procedurale. Prima vanno sul rigore che era da concedere senza discussioni. Molto bravi nella ricerca del fallo nell’azione, a Doveri propongono revisione in maniera corretta. Si percepisce la tensione che c’è in campo, riceviamo critiche com’è normale. Ma i ragazzi riescono a rimanere freddi e lucidi. Questa clip è molto esplicativa. Si è lavorato molto bene sia dal punto di vista procedurale che dal punto di vista tecnico. In campo l’arbitro è molto istintivo, non pensi tanto, sei molto concentrato sull’evento, sai che nei minuti finali le tue decisioni pesano di più. Il discorso, l’indicazione, soprattutto da gennaio è stata: “diamo rigori importanti” non ci possiamo permettere mezzi rigori e mezze decisioni".