Pelillo... nell'uovo - Verso Salisburgo tra nuovi ruoli, gol ritrovati e le solite incertezze...

21.10.2019
11:20
Redazione

Verso l'importante gara di Salisburgo con qualche certezza in più. La vittoria contro il Verona non è stata brillante ma ha restituito un calciatore di cui il Napoli non può fare a meno. I gol di Milik, che seguono la segnatura con la Nazionale, rilanciano il polacco. Ora ha bisogno di continuità. Si gioca ogni tre giorni fino a novembre, ma Arek vuole giocare anche domani. Il fattore mentale gioca a suo favore. Per un attaccante avere il morale alto è fondamentale. Ancelotti sarà costretto al turnover, ma potrebbe puntare sull'onda emotiva positiva dell'attaccante anche nella difficile trasferta austriaca. Il Salisburgo ha dimostrato anche a Liverpool di essere una squadra sempre viva, capace di rimontare ben tre gol nella temibile tana dei Reds.

Un Milik in più e anche un probabile nuovo rilancio di Insigne. Il giocatore è tornato in attacco interpretando il ruolo in maniera diversa rispetto al passato. Una conferma che nella "tregua" con il mister non si è parlato soltanto di atteggiamenti ma anche di gioco e posizioni. Ancelotti aveva già chiarito che i campioni sono tali se si mettono a disposizione della squadra, altrimenti sono dei calciatori normali. Il riferimento era tanto implicito quanto chiaro. Contro il Verona, Insigne ha giocato più avanti, ma non ha mai trattenuto troppo palla come faceva spesso, ed erroneamente, lo scorso anno. Le sue palle filtranti e rapide sono state utili alla manovra e ripropongono una nuova veste per Lorenzo dell'era Ancelotti, quella del rifinitore. Il tempo dirà quanto e se durerà, perché il fantasista è stato già protagonista di inizi positivi quanto effimeri.

Il Napoli, però, non può dirsi fuori dalla piccola crisi che lo ha avvolto. Contro gli Scaligeri si è sofferto molto nel primo tempo e soltanto un eccezionale Meret ha evitato il peggio per gli azzurri. La squadra ha concesso troppi corner ed ha perso diversi duelli aerei sulle palle inattive. Il vantaggio di Milik ha rinvigorito gli azzurri e la gara si è messa su un binario diverso. A Salisburgo sarà pericoloso concedere così tanto spazio, mostrare tante incertezze. Il risultato del San Paolo non deve ingannare troppo. Il Napoli deve ancora dare dei pieni segnali di ripresa. La coppa offre una buona e interessante occasione. Gli azzurri sono primi ed è importante non perdere in Austria contro una squadra combattiva, che sa di giocarsi tanto in questa sfida... Vedremo...

Fonte : di Marcello Pelillo
Notizie Calcio Napoli