
Pino Daniele, la figlia: "Funerali a Roma, noi figli siamo nati e viviamo qui". I fratelli: "Noi li vorremmo a Napoli"
funerali del cantautore napoletano Pino Daniele si svolgeranno mercoledì mattina alle 12 al Santuario del Divino Amore a Roma. Lo riferisce padre Renzo, sacerdote amico di famiglia che officerà la messa, lasciando l'obitorio dell'ospedale Sant'Eugenio di Roma. La decisione di celebrare i funerali a Roma ha lasciato delusi molti napoletani che speravano di poter salutare il loro Pino un'ultima volta.
«Abbiamo scelto Roma perchè noi figli siamo nati e viviamo qui. I funerali di mio padre saranno celebrati mercoledì al Divino Amore perchè è una chiesa grande e noi vogliamo che sia una cerimonia aperta al pubblico». A parlare è Sara, figlia di Pino Daniele, fuori dall'obitorio dell'ospedale S.Eugenio, dove il cantautore napoletano è deceduto. «Siamo sicuri che papà vorrebbe che chiunque avesse la possibilità di dargli l'ultimo saluto» ha concluso la ragazza.
La sepoltura. Pino Daniele dovrebbe essere sepolto nel cimitero di Talamone, nel comune di Orbetello (Grosseto). A darne notizia è il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti che spiega: «Abbiamo ricevuto la richiesta da parte della famiglia di Pino Daniele per dare il via libera alla sepoltura nel cimitero di Talamone. E da parte nostra c'è stato subito l'assenso». Pino Daniele era residente nel comune di Orbetello e viveva in una villa nelle campagne tra Orbetello e Magliano, in Maremma.
Il fratello: vogliamo funerali a Napoli. «Noi fratelli vorremmo che i funerali fossero a Napoli: Pino è un pezzo di quella città». Così Carmine Daniele, uno dei cinque fratelli di Pino Daniele. I funerali a Roma li ha annunciati la figlia del cantautore Sara «perchè noi figli abitiamo a Roma», ha detto.