
Pulsvalenza Raspadori: ecco quanto incassa il Napoli dal punto di vista finanziario
SSC Napoli, vicinissima la cessione di Giacomo Raspadori all'Atletico Madrid! La redazione di Calcio e Finanza, a tal proposito, si chiede quanto incasserebbero i partenopei e che impatto avrà la cessione di Raspadori dal punto di vista finanziario.
Partendo dai dati ufficiali, secondo l’ultimo bilancio disponibile, al 30 giugno 2024 Raspadori aveva un costo storico di 32 milioni di euro (la cifra versata al Sassuolo per il suo acquisto) e un valore residuo di poco più di 11,5 milioni di euro. Questa cifra - ricordando che il Napoli ammortizza il costo dei cartellini a quote decrescenti - è calata ulteriormente a poco meno di 5,8 milioni di euro al 30 giugno 2025.
Se dunque la cessione dovesse essere formalizzata per circa 25 milioni di euro più bonus, vorrebbe dire che "la plusvalenza ammonterebbe a 20,2 milioni di euro circa". Calcio e Finanza prosegue: "A questa cifra si sommerebbe poi il risparmio sullo stipendio lordo e sulla quota ammortamento (10,4 milioni circa nel complesso) per un effetto positivo di 30,6 milioni di euro sui conti 2025/26".