
Punteggio in classifica allo scontro diretto: Conte a Napoli supera la sua prima Juve e non solo | FOCUS
Il Napoli ha 56 punti in classifica ed è al secondo posto ad una sola lunghezza dalla capolista Inter. Un risultato straordinario se si considerano le premesse di inizio stagione dove nessuno dava la squadra di Conte subito pronta per lo scudetto. Andando a dare uno sguardo ai punteggi delle squadre allenate da Antonio Conte quando hanno dovuto affrontare lo scontro diretto di ritorno contro l’avversario scudetto ci accorgiamo che il punteggio in classifica finora degli azzurri è davvero tra i più alti.
Nel primo scontro diretto della carriera da allenatore di Conte, era il 2011-12, la Juve ci arrivò con 50 punti in classifica dopo 25 partite giocate. Sia i bianconeri che il Milan erano a pari punti in classifica prima della sfida della 26esima giornata che terminò in parità. Escludiamo le altre due annate (con scudetto) di Conte alla Juve poiché il distacco da Napoli prima e Roma poi era già importante e la sfida di ritorno non ebbe un peso decisivo per lo scudetto.
Alla guida dell’Inter, Conte arrivò allo scontro diretto contro la Juve con 57 punti dopo 25 turni. I nerazzurri erano terzi in classifica. Nella seconda stagione, il punteggio dell’Inter allo scontro diretto con il Milan era di 50 punti. La graduatoria storica sui punteggi delle squadre di Conte al momento degli scontri diretti recita:
- 2019/20 Inter 57 punti (25 giornata)
- 2024/25 Napoli 56 punti (26 giornata)
- 2011/12 Juve 50 punti (25 giornata)
- 2020/21 Inter 50 punti (23 giornata)