Report dell'ISS: contagi Covid in aumento anche per i festeggiamenti di Euro 2020

01.08.2021
19:45
Redazione

Covid-19, il report dell'ISS

Coronavirus Italia - Le feste in tutta Italia per la vittoria azzurra ad Euro 2020 hanno giocato un ruolo chiave nell'aumento dei contagi tra i maschi under 40: lo scrive l'Istituto Superiore di Sanità nel consueto report sull'andamento della pandemia. Il documento analizza l'incidenza maggiore nei maschi tra i 10 e i 39 anni rispetto ai contagiati di sesso femminile a partire dalla fine di giugno, dato da contestualizzare con l'arrivo della variante Delta nel nostro Paese.

"A partire da fine giugno, l'incidenza nei maschi di età compresa fra i 10 e i 39 anni risulta essere sempre maggiore rispetto a quella osservata nelle femmine" si legge nel report che continua "verosimilmente, tale andamento può essere dovuto a cambiamenti comportamentali transitori, ad esempio feste e assembramenti per gli Europei di calcio Euro 2020".

L'età mediana dei soggetti che contraggono il Covid-19 è di 26 anni spiega il documento aggiornato allo scorso 28 luglio. L'ISS specifica comunque che "si osserva un nuovo aumento dei casi verosimilmente dovuto all'allentamento delle misure di mitigazione e alla contemporanea diffusione della variante Delta, caratterizzata da un'ulteriore maggiore trasmissibilità".

Fonte : sportmediaset
Notizie Calcio Napoli