
RILEGGI IL LIVE - Presentazione Benitez al Real, Rafa in lacrime: "E' un giorno speciale, sono tornato a casa, ciò che penso del Napoli lo tengo per me. Puntiamo a vincere tutto"
Si conclude qui la presentazione e la conferenza stampa di Rafa Benitez come nuovo tecnico del Real Madrid.
Sul modulo: "Piu chè di sistema di gioco, preferisco parlare di idea di gioco. Si vedrà"
Continua la conferenza: "10 allenatori in 12 anni? Beh qui il numero 10 porta bene come la 'decima'. Ormai nel calcio c'è tanta fretta nel raggiungere gli obiettivi e bisogna adattarsi. L'esperienza non è quello che ci succede, ma come facciamo tesoro di quello che ci succede. sono i giocatori che fanno la differenza perchè sono loro che scendono in campo e devono trovare le motivazioni. Ascolto sempre le critiche e i suggerimenti del mio staff perchè loro, come me, lavorano giorno per giorno con la squadra. come ripeto sempre: l'allenatore sarà sempre il più insoddisfatto. daremo entusiasmo e voglia di fare perchè la squadra possa raggiungere grandi trionfi. L'idea è quella di tentare di vincere sempre e cercare i tre punti ovunque".
Benitez passa alla presentazione del suo staff: "Non è mai stato in dubbio che mi seguissero"
Differenze tra Liverpool e Madrid: "A Liverpool avevo un progetto di tre anni mentre qui bisogna raggiungere subito i massimi livelli. Le aspettative qui sono molto più alte che al Liverpool. non andrò a snaturare nessun giocatore, Casillas è un grandissimo portiere. Il presidente, come me, ce l'ha ben chiaro: conta essere primi, non secondi".
Sul Napoli: "Le riflessioni sulla mia ex squadra preferisco tenermele per me, ora devo pensare al Real Madrid, dove ho una grandissima rosa, forse la migliore al mondo di tutti i tempi"
Sul settore giovanile: "La Cantera? Non è compito mio, io devo pensare alla prima squadra"
Rafa sulla rosa a disposizione e su Casillas: "Lavorerò con gli uomini che ho a disposizione, non mi sembra il momento opportuno di parlare di Casillas. Cercherò di tirare fuori il massimo dalla rosa indipendentemente dal nome del giocatore. Non voglio parlare di altri allenatori, il Real che mi piace è un Real che vince. Spero che il mio gioco faccia entusiasmare il pubblico. La mia intenzione è far giocare chi sta meglio in ogni partita. gestirò lo spogliatoio come ho sempre fatto, l'obiettivo è il bene comune. Voglio che i tifosi si divertano. Devo adattarmi ai giocatori a mia disposizione, questà è la migliore rosa che abbia mai avuto".
Benitez: "Ho fatto una conferenza con il Presidente del Napoli dove ho comunicato che avrei lasciato la squadra. Dopo il Real si è messo in contatto con il mio agente ma io non ho voluto saperne niente fino alla fine del campionato. E' un giorno speciale. Sono molti anni che lavoro duro per tornare un giorno qui, a casa. Ho la sensazione che sia chiuso il cerchio. Allenare il Real Madrid è un obiettivo che ti da tante motivazioni. "
El Buitre introduce la conferenza dando il benvenuto a Benitez e ricordando i suoi trascorsi al Real Madrid
Rientra in questo momento accompagnato da Emilio Butragueno, Rafa Benitez a breve comincerà la conferenza
C'è fermento e attesa in sala stampa
Arriva anche il suo staff che lo ha accompagnato per due anni a Napoli e che lo ha seguito anche a Madrid
Continuano le foto di rito anche sul campo di gioco e arriva la prima foto di Rafa seduto sulla panchina del Bernabeu
Rafa Benitez, scende sul prato del Santiago Bernabeu insieme al presidente Florentino Perez
Continuano le conversazioni sul palco d'onore del Real Madrid. Si aspetta che Rafa cominci la sua conferenza
Altre foto con tutta la dirigenza del Real e adesso offrirà la sua prima conferenza stampa nella sala stampa del Santiago Bernabeu
Benitez ha promesso lavoro e dedizione evidenziando il valore della rosa del Real Madrid. Un discorso molto breve dovuto all'emozione
Rafa sembra veramente emozionato e parla con voce rotta, poi posa con il presidente e la maglietta del Real Madrid, poi qualche scatto anche con sua moglia Montse.
Prende la parola Benitez: "E' un giorno molto emozionante perchè torno a casa, speriamo di vincere titoli e che le cose vadano bene. Ricambierò con il lavoro, la fiducia che mi è stata data"
Parla Florentino Perez: "Nel Real Madrid l'esigenza è massima, e la storia ci ha insegnato che niente è sufficiente, cominciamo una nuova tappa e la cominciamo con la convinzione che il nostro nuovo allenatore ci renderà più forti. A partire da adesso contiamo su uno dei migliori allenatori del mondo. Benitez respira calcio, professionalità e madridismo. Sognava questo obiettivo. Caro Rafa, nessuno meglio di te sa cosa siamo e cosa rappresentiamo".
Inizia la presentazione
E' iniziato il Rafa-day a Madrid. l'ex allenatore del Napoli, ha firmato questa mattina un triennale con il Real Madrid. Dalle ore 13 CalcioNapoli24 farà la diretta testuale della conferenza stampa di presentazione di Benitez ai Blancos.