Scudetto Napoli
Scudetto Napoli

"Noi siamo napoletani", esce il docu-film di Cronache di Spogliatoio sul terzo scudetto del Napoli | VIDEO

09.06.2023
07:00
Redazione

Scudetto Napoli, esce il docu-film di Cronache di Spogliatoio che raccontano il terzo tricolore vinto dalla squadra azzurra

Notizie Napoli calcio. Noi siamo napoletani, il docu-film prodotto da Cronache di spogliatoio in collaborazione con Mentalità Media, sullo storico terzo scudetto del Napoli.

Il calcio è un pretesto per raccontare grandi storie e quella di Napoli è sicuramente una delle più complesse e affascinanti. Napoli non è padrona del suo racconto, è quasi sempre una cartolina sbiadita, un’immagine masticata e poi risputata come stereotipo.

Per molti napoletani, quella che La Capria chiamava "napoletaneria", è diventata un modo facile di mostrarsi a sé stessi e agli altri e, al contempo, una scusa per alimentare l'odio razzista che da secoli subisce chi in Napoli si identifica.

Un viaggio, dalla Magna Grecia fino a Osimhen e Kvara, narrato senza accontentarsi del primo impatto, delle impressioni, ma scavando, cercando di destrutturare quello che abbiamo sempre visto, ma soprattutto, quello che abbiamo sempre voluto vedere. Girato nell'arco di un mese, mostra le immagini della festa da diverse angolature, attraversando ogni vicolo e quartiere, raccontando l’euforia di un evento storico, in parallelo col cammino sportivo del Napoli da aprile in poi.

Noi siamo napoletani è un progetto di rottura, che racconta un diverso punto di vista su Napoli e sul Napoli attraverso le voci della città, attingendo da fonti appartenenti a ad ogni sfaccettatura socioculturale: dalla cultural-influencer Silvana Perno, a Ciro Priello dei The Jackal, passando per i giornalisti Massimiliano Gallo, Angelo Carotenuto e Rosario Dello Iacovo, fino alle toccanti testimonianze dei famigliari di Ciro Esposito. Noi siamo napoletani, ieri, oggi, sempre.

Notizie Calcio Napoli