
Spettacolare club SSC Napoli: la nuova maglia omaggia l'anima della città, nella trama 9 elementi iconici | VIDEO
La SSC Napoli è lieta di presentare le divise home e away 2025/26, nel solco di un percorso che lega sempre di più l'identità del Club Campione d'Italia alle radici culturali della sua città.
Abbiamo scelto di raccontare uno dei momenti più attesi dai tifosi, il lancio delle nuove maglie, reso ancora più speciale dal tricolore conquistato a maggio che ora brilla sul petto, attraverso una nuova declinazione del nostro claim Proud to be Napoli: il teatro.
La tradizione artistica e teatrale partenopea è tra le più prestigiose al mondo. Dalla maschera di Pulcinella a Totò, passando per Eduardo Scarpetta, Raffaele Viviani e i fratelli De Filippo, il teatro napoletano continua ancora oggi a rinnovarsi, ma va ben oltre il palcoscenico.
La nostra città viene spesso descritta come “un teatro senza sipario” per la naturale inclinazione alla teatralità del suo popolo: dall’intensità emotiva con cui vive le gioie, alla dissacrante ironia con cui esorcizza i dolori.
Siamo partiti così dal Salone Margherita, nel cuore della Galleria Umberto I, il primo cafè chantant d’Italia, con i versi recitati da Danilo Rovani e girati in piano sequenza.
Una coreografia svela le due maglie che ci accompagneranno in questa stagione, mentre un messaggio From Napoli to the World in lingua napoletana ricorda che “Napule è viva... ancora!”. E le divise della SSC Napoli lo ribadiscono in ogni loro dettaglio.
Anche per questa stagione continua la collaborazione del Club con EA7. Il marchio, che ha studiato la creatività delle due maglie in sinergia con Valentina De Laurentiis, sarà, per il quinto anno consecutivo, Global Technical Partner della squadra partenopea.
Maglia gara Away “Sand” 2025/26
La maglia away “Sand” 2025/26 della SSC Napoli è un omaggio contemporaneo all’anima della città. Nella trama della maglia sono rappresentati nove elementi iconici della cultura partenopea, ognuno dei quali incarna un aspetto unico dell’identità napoletana:
- la maschera di Pulcinella, simbolo di astuzia, ironia e capacità di affrontare le difficoltà;
- il Sacro Cuore per grazia ricevuta, espressione di fede profonda, gratitudine e ricerca di protezione;
- il Monaciello, figura magica e misteriosa, che incarna la tradizione popolare legata agli spiriti domestici;
- la testa d’aglio, potente talismano contro il male;
- il curniciello, amuleto tradizionale di fortuna e protezione contro il malocchio
- la Fontana del Carciofo, simbolo di rinascita quotidiana, resilienza e bellezza urbana;
- San Gennaro, emblema della fede e della forza del popolo napoletano;
- l’Asso di Bastoni, rappresentazione di virilità, energia e potere;
- gli occhi, metafora di vigilanza, consapevolezza e protezione sulla città.
Il design si completa con l’inserimento del pavimento in marmo bianco e nero, ispirato ai motivi geometrici tridimensionali delle chiese monumentali di Napoli. Questo elemento richiama la sobrietà e la raffinatezza dell’arte decorativa napoletana, contribuendo a un’atmosfera di solennità e maestosità.
Pensata per unire stile, performance e appartenenza, questa maglia non è solo un capo sportivo, ma un racconto visivo della cultura napoletana, reso ancora più intenso dalla scritta sul retro collo, Proud to be Napoli.
Anche in questo caso, l’autenticità è garantita dall’aggiunta di un ologramma con impronta digitale sul fondo maglia.
I kit saranno disponibili a partire dalle ore 19:26 di mercoledì 16 luglio 2025 sullo store online SSC Napoli e in tutti gli store ufficiali del club. Da giovedì 17 luglio sarà possibile acquistarli anche attraverso tutti gli altri canali. Oggi, in occasione del lancio, gli store di via Calabritto e piazza San Domenico resteranno eccezionalmente aperti fino alle ore 22:00.