SportMediaset - Qualcosa si è rotto, Benitez si allontana: l'Europa League per salvare la stagione

10.04.2015
02:30
Redazione

Così i colleghi di SportMediaset commentano la disfatta di ieri contro la Lazio: 

Qualcosa si è rotto in casa Napoli ed è sotto gli occhi di tutti. Una crisi iniziata esattamente un mese fa contro l'Inter quando la squadra di Benitez in vantaggio di due gol, e in totale controllo, si fece rimontare sul pari dopo la prima avvisaglia con la sconfitta contro il Torino. Da lì in poi la caduta libera, con la sola soddisfazione dei quarti di finale di Europa League conquistati contro la Dinamo Mosca, che ha scatenato la furia di De Laurentiis.

L'attacco non segna più e il centrocampo non è all'altezza. Higuain si è spento con la tripletta ai russi e dà lì in poi il Napoli ha realizzato un solo gol, quello di Zapata contro l'Atalanta, in cinque partite. Un'involuzione inspiegabile per quello che è considerato uno dei reparti più forti d'Italia. Gabbiadini aveva dato la scossa tra gennaio e febbraio e ora non riesce più essere incisivo ed è pure sfortunato con il palo colpito contro la Lazio su punizone. Malissimo Callejon che con la testa sembra già essere lontano dal San Paolo. A giugno sarà accontentato con la sua cessione: il paziente ha il mal di pancia e solo l'Atletico Madrid sembra poterlo curare. Il vero punto debole, però, è la mediana. Un problema che Rafa Benitez ha sempre saputo e cercato di mascherare puntando tutto sulla fase offensiva. Ora i nodi sono venuti al pettine e, non a caso, c'è stato il crollo verticale della squadra. Obiettivamente Gargano non può essere un titolare e Inler e Jorginho non stanno vivendo la loro stagione migliore. In estate non è arrivato Fellaini e il povero David Lopez ci ha messo impegno mostrando comunque tanti limiti. 

Il rinnovo di Rafa è sempre più lontano e il futuro è un grosso punto di domanda. In Inghilterra lo danno vicinissimo al Manchester City, sicuramente è molto lontano dalla permaneza a Castel Volturno. Ora tutti in ritiro perché c'è da salvare una stagione con l'Europa League. Una competizione che il Napoli può sicuramente vincere, ma deve cambiare atteggiamento. Lo ha capito De Laurentiis che ha usato il pugno duro con la squadra. I quarti contro il Wolfsburg per poi continuare la strada verso Varsavia. Serve il trofeo, la Supercoppa italiana di dicembre contro la Juventus è ormai un lontano ricordo.

Notizie Calcio Napoli