
Stadio Maradona, 7mila posti in più senza la pista d'atletica! L'architetto svela il piano di De Laurentiis
Stadio Maradona, si ragiona sull'eliminazione della pista d'atletica per estendere la capienza dell'impianto sportivo di Fuorigrotta
Stadio Diego Armando Maradona, via alla pista d'atletica? Mentre proseguono gli sforzi del Comune di Napoli e della SSC Napoli per la possibile riapertura del terzo anello, si ragione anche all'eliminazione della pista d'atletica che circonda il terreno di gioco di Fuorigrotta. Oggi Il Mattino raccoglie le dichiarazioni dell'architetto Gino Zavanella, il professionista che assiste il presidente De Laurentiis.
Ai microfoni del Mattino, l'architetto Zavanella chiarisce la volontà di ADL sul tema della pista d'atletica:
"Sono in attesa della chiamata del Presidente che dovrebbe arrivare molto presto. Quello che posso dire che quando si parla di stadio bisogna capire che un conto è avere la pista altra cosa è toglierla. E questo mi sembra il desiderio del Presidente. In caso la pista di atletica restasse allora non si dovrebbe rifare l’intero catino del Maradona ma per quello che ne so io il Presidente preme per avere un impianto senza pista di atletica".
Eliminare la pista d'atletica significa innanzitutto guadagnare almeno altri 7mila posti aggiuntivi allo stadio Maradona. Se si sommano ai circa 8mila posti ricavati dall'eventuale riapertura del terzo anello, si potrebbe ottenere uno stadio da 70mila posti a sedere e circa un 30% in più di incassi al botteghino. Ma i vantaggi sono anche di natura logistica, come spiega Zavanella al Mattino:
Avvicinare lo stadio al terreno di gioco consentirebbe di fare uno stadio nello stadio lasciando in parte in piedi l’attuale Maradona e utilizzarlo per intero per la parte commerciale".