Grafico Uefa tasso infortuni in Europa: Napoli la migliore squadra
Grafico Uefa tasso infortuni in Europa: Napoli la migliore squadra

Studio UEFA - Primato per la SSC Napoli: squadra con meno infortuni tra le big in Europa [GRAFICO]

15.11.2017
10:50
Redazione

Ogni stagione, a nome della UEFA, il gruppo di ricerca del calcio (FRG) fornisce ai club che partecipano allo studio UEFA Elite Club Injury Study con relazioni contenenti risultati aggiornati nel corso dell'anno per dare loro l'opportunità di lavorare in modo proattivo per migliorare il lavoro dello staff medico dei club. In questi rapporti, i dati sono presentati per ogni squadra e confrontati con le medie per tutte le squadre partecipanti.

LE SQUADRE PARTECIPANTI

Questo contiene i risultati da luglio a settembre per 19 squadre che partecipano alla Champions League e hanno accettato di partecipare alla stagione 2017/18. Sono state incluse le seguenti squadre: AS Monaco FC, Borussia Dortmund, Celtic FC, Chelsea FC, Club Atlético de Madrid, FC Barcelona, FC Basel 1893, FC Porto, FC Shakhtar Donetsk, Juventus, Manchester City FC, Manchester United FC Saint-Germain, PFC CSKA Moskva, RSC Anderlecht, SL Benfica, Sporting Clube de Portogallo, SSC Napoli, Tottenham Hotspur FC.

Quando si confrontano i risultati del club con quelli di altri club partecipanti, bisogna tenere presente che a causa dei dati limitati raccolti durante questi mesi iniziali i risultati devono essere interpretati con cautela. Inoltre, il numero complessivo di infortuni varia tra i club, soprattutto a causa del numero di lesioni minori. È quindi importante guardare non solo al tasso di lesioni complessivo, ma anche alla disponibilità della squadra. Riteniamo inoltre che l'onere della lesione (la combinazione della percentuale di infortunio e la gravità dello stesso) è una misura migliore dell'impatto delle lesioni nel club.

IL NAPOLI

Sono stati registrate complessivamente 44.000 ore di esposizione durante la stagione 2017/18, con circa 38 000 ore di allenamento (88%) e 6000 ore di gioco (12%). Ciascuna squadra con 26 giocatori di media.
La SSC Napoli ha registrato 3.252 ore di esposizione totale, con 2.928 ore di addestramento (90%) e 324 ore di partita (10%).
In media, le squadre hanno riportato 69 sessioni di allenamento e 17 partite durante il periodo di riferimento. Si è anche calcolato un allenamento mensile e un carico di partita. In media, le squadre hanno avuto 22,9 sessioni di allenamento e 5,6 partite ogni mese, dando un rapporto di esposizione media di 6,4 ore di allenamento per ogni ora di gioco.

In totale sono stati riportati 185 infortuni, con 78 lesioni di allenamento (42%) e 107 lesioni consecutive (58%). Ci sono stati 81 lesioni muscolari (44%) e 32 ferite legale (17%).
SSC Napoli ha riportato 2 infortuni (1 lesioni di allenamento, 1 infortunio alle partite) durante questo periodo, tra cui 0 lesioni muscolari e 1 lesioni del legamento.
Il tasso di infortunio medio di formazione per tutte le squadre è stato di 2,1 feriti per ogni 1.000 ore di formazione, con tassi individuali che vanno da 0,0 a 5,3.

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli