Tanti scugnizzi napoletani ed altri provenienti dall'estero: questo è l'esercito del Napoli in prestito

24.12.2015
18:00
Marco Galiero

Tanti giovani talenti in prestito ad altri club, italiani e stranieri. Il Napoli ha pensato bene di garantire la crescita a tutti i ragazzi provenienti dalla Primavera e non, trasferendoli ad altre squadre di categorie minori che assicurano ai ragazzi un certo minutaggio in termini di presenze. Tra quelli che sembrano sensati ed altri un po' meno, i prestiti in atto sono ben 22. Ecco un elenco completo: Sepe, Andujar, Contini, Uvini, Lasicki, Supino, Anastasio, Nicolao, Allegra, Celiento, Maiello, Radosevic, Palmiero, Palma, Romano, Prezioso, Tutino, Insigne R., Bifulco, Zapata, Dumitru, Novothny. 

Portieri: Luigi Sepe, Mariano Andujar e Nikita Contini - Il reparto portieri del Napoli è molto affollato, non c'è dubbio. Tra l'altro, attualmente, la porta azzurra è nelle mani di un grande portiere, oltre che un leader, Pepe Reina. Pronto a prendere il suo posto ci sarebbero Gabriel e Rafael (arrivato in prestito dal Milan). Rafael, però, ha già espresso la volontà di aggiungersi alla lista dei calciatori del Napoli in prestito: infatti, il suo procuratore ha fatto sapere che il giocatore intende trasferirsi per trovare spazio e giocare il più possibile in un altra squadra, anche per soli sei mesi. Sepe è arrivato proprio quest'anno al Napoli e, subito, ha preso un treno per Firenze al fine di indossare la maglia viola. Fare il secondo di Tatarusanu è meglio che fare il secondo di Reina? Forse, chissà. Questa è stata la volontà del calciatore e il Napoli si è limitato a rispettarla. Il ragazzo, originario di Torre del Greco, ha un contratto che lo lega al Napoli fino al 2019. Il prestito alla Fiorentina scadrà a giugno: ancora altri sei mesi e poi tornerà alla base. Come se la sta cavando a Firenze? Abbastanza bene. Il primo è Tatarusanu, non è in discussione. Il portiere ha disputato sette partite con la maglia da titolare: 6 in Europa League ed una in Coppa Italia. Ha subito in media un gol a partita, per un totale di 630' minuti giocati. Mariano Andujar è invece partito in aereo: destinazione Buenos Aires. Ha scelto l'Estudiantes per rimettersi in gioco dopo un anno passato nel Napoli di Benitez. Il contratto con la società partenopea scade nel 2017, mentre il prestito con l'Estudiantes a giugno 2016, tra appena 6 mesi. Non così bene: il portiere non è ancora stato impiegato una sola volta dal mister. Contini è il più giovane dei tre: ha appena 19 anni ed è un ragazzo della Primavera. Attualmente, si trova in prestito alla Spal. Ha totalizzato appena tre presenze: due in coppa di Lega Pro ed una in Coppa Italia: zero reti subite per il 19enne ucraino. 

Difensori: Uvini, Lasicki, Supino, Anastasio, Nicolao, Allegra, Celiento - 24 anni, originario di Capivari, un'affascinante cittadina brasiliana. E' lì che ha iniziato la sua carriera da calciatore: nel 2016, Bruno Uvini si trasferisce al Napoli, ma non trova mai molto spazio. Resterà in prestito al Twente fino a giugno, finora ha totalizzato 17 presenze. Igor Lasicki, invece, è un ventenne polacco che, dal Napoli Primavera è passato, quest'anno, in prestito alla Maceratese. Un buon difensore che, all'occorrenza, si adatta anche al ruolo di mediano. Marco Supino (19 anni) nasce nelle giovanili del Napoli, poi passa alla Primavera, e adesso si trova in prestito al Pontedera. Il Napoli sta tirando un bel vivaio di terzini: per la fascia sinistra, Nicolao e Anastasio (attualmente in prestito rispettivamente al Melfi e al Padova). Per la fascia destra, invece, ci sono Allegra e Celiento (rispettivamento in prestito al Martina Franca e al Robur Siena). 

Centrocampisti: Maiello, Radosevic, Palmiero, Palma, Romano, Prezioso  - Originario d'Acerra, Raffaele Maiello cresce nelle giovanili del Napoli, fino ad arrivare in prima squadra nel 2011. E' attualmente in prestito all'Empoli, dove ha totalizzato 8 presenze con la maglia da titolare. Radosevic, invece, nasce in Croazia e si trasferisce a Napoli nel 2013. E' attualmente in prestito all'HNK Rijeka, dove ha totalizzato 19 presenze tra campionato e gare di qualificazione per l'Europa League. Palmiero, Palma, Romano e Prezioso sono, invece, quattro scugnizzi: nati a Napoli e cresciuti nelle giovanili del club azzurro. Attualmente, sono in prestito rispettivamente alla Paganese, all'Ischia, al Santarcangelo e al Melfi. 

Attaccanti: Zapata, Dumitru, Novothny, Bifulco, Insigne - Arrivò a Napoli dall'Estudiantes nel 2013. Un ragazzone con un fisico sopra le righe, Duvan Zapata, è sempre stato caro alla piazza partenopea. De Laurentiis non è stato l'unico ad apprezzare le potenzialità del giovane colombiano. Infatti, anche Pozzo è sempre stato affascinato da Duvan. Tant'è che ha fatto di tutto per prenderlo almeno in prestito. E c'è riuscito: adesso, Zapata è in prestito all'Udinese fino al 2017. Attualmente è infortunato, ma è riuscito a totalizzare 7 presenze e ben 3 reti, prima che si strappasse il muscolo femorale. Il Napoli ha inserito nel contratto la possibilità di richiamarlo dal prestito sborsando 1 milione di euro. Nicolao Dumitru parte dalle giovanili dell'Empoli e arriva a Napoli nel 2011. Un giovane talento di 24 anni ha bisogno di giocare, di certo non può rimanere in un Napoli che pullula di campioni soprattutto in zona offensiva. Attualmente è in prestito al Latina fino a giungo 2016.Novothny è un giovane ungherese, giunto a Napoli nel 2012 e attualmente in prestito al Diosgyor fino a giugno. Bifulco, Insigne e Tutino fanno parte, invece della Primavera del Napoli. Sono gli scugnizzi di De Laurentiis. Tutino e Insigne, (Roberto, fratello di Lorenzo) sono attualmente in prestito all'Avellino. Bifulco, invece, è in prestito al Rimini. 

Ventidue giocatori. Giovani, talentuosi e di belle speranze: questo è l'esercito del Napoli in prestito.

Notizie Calcio Napoli