
Trend Spalletti gare ad eliminazione diretta in Europa: il dato sulle rimonte al ritorno | FOCUS
I dati di Luciano Spalletti nelle gare ad eliminazione diretta in Europa
Calcio Napoli - Qual è il trend di Luciano Spalletti in carriera nelle sfide ad eliminazione diretta in Europa? L'allenatore del Napoli ha grande esperienza per quanto riguarda le sfide secche in Champions League tanto quanto in Europa League ed anche nella vecchia Coppa Uefa. Il Napoli deve recuperare un gol di svantaggio al Milan, impresa sicuramente alla portata degli azzurri al Maradona. Vediamo cosa dice la storia di Spalletti nelle gare europee ad eliminazione diretta alla guida di squadre italiane.

Trend Spalletti gare europee ad eliminazione diretta
La prima apparizione di Spalletti in Europa risale alla Coppa Uefa 2003-04. La sua Udinese fu eliminata nel doppio confronto con il Salisburgo: i friulani vinsero 0-1 in Austria salvo poi arrendersi al ritorno per 1-2. La stagione successiva, sempre in Coppa Uefa, i bianconeri uscirono contro il Panionios perdendo l'andata in Grecia per 3-1 e vincendo solo 1-0 al ritorno.
Veniamo poi alla parentesi Roma. Nel 2005-2006, i giallorossi passarno il sedicesimo di finale di Europa League contro il Club Bruges (1-2 per i romani all'andata e 2-1 al ritorno) ma furono eliminati agli ottavi per mano del Middlesbrough. Nel 2006-07, in Champions League, Spalletti vinse gli ottavi contro il Lione (0-0 a Roma e 0-2 in Francia) salvo poi essere eliminato per mano del Manchester United ai quarti. All'andata vinse 2-1 all'Olimpico mentre al ritorno fu travolto per 7-1. Stessa cosa, sempre in Champions accadde l'anno dopo. La Roma eliminò il Real Madrid agli ottavi vincendo per 2-1 le due gare mentre fu eliminata ancora dal Manchester United che vinse 0-2 all'Olimpico e 1-0 all'Old Trafford. L'anno successivo eliminazione agli ottavi per mano dell'Arsenal che vinse l'andata 1-0 mentre al ritorno la Roma fece stesso risultato. L'addio alla Coppa avvenne ai calci di rigore. Infine nel 2016-17, Spalletti perse il play off di Champions contro il Porto (andata 1-1 ad Oporto e ritorno 0-3 a Roma). In Europa League superò i sedicesimi di finale contro il Villarreal (andata 0-4 in Spagna e 0-1 all'Olimpico) ma venne eliminato dal lione (4-2 in Francia e 2-1 a Roma)
La parentesi Inter in Europa risale all'annata 2018/19. Spalletti beccò agli ottavi di finale di Europas League l'Eintracht Francoforte: 0-0 in germania e sconfitta per 0-1 a Milano. Numeri alla mano, Luciano (escludendo questa parentesi Napoli), è riuscito a rimontare in Europa tre volte nella gara di ritorno. E' successo con il Panionios ma l'1-0 risultò inutile ai fini qualificazione, poi con l'Arsenal dove perse solo ai rigori ed infine con il Lione ma anche lì non servì per qualificarsi.
RIPRODUZIONE RISERVATA