UFFICIALE - Dietrofront, Belgio-Portogallo si disputerà regolarmente a campo invertito
Dietrofront dell'Uefa: l'amichevole tra Belgio e Portogallo si disputerà regolarmente. Dopo l'annuncio in tarda mattinata, è appena arrivato il contrordine ufficiale. La gara amichevole, che vedrà l'azzurro Dries Mertens protagonista, si giocherà regolarmente a Leiria piuttosto che a Bruxelles. Il Napoli, che sperava di aver a disposizione anzitempo il giocatore per preparare la trasferta di Udine, rimarrà deluso. La violenza non può fermare il calcio, da qui la decisione di giocare in terra lusitana piuttosto che cedere al terrore.
Dries Mertens, che era sbarcato in patria lunedì evitando l'attentato in aeroporto, avevo così commentato la strage: "Non ci posso credere! Voglio esprimere il mio sostegno per le famiglie e gli amici delle vittime".
Molto più fortunato invece è stato il centrocampista della Roma, Radja Nainggolan, vivo per miracolo: "Sto bene, per fortuna sono ad Anversa, a Bruxelles non sono mai arrivato. Dovevo andarci stamattina (ieri, ndr), poi è scoppiato il caos. Si respira paura pure qui, i telefoni sono fuori causa, gli spostamenti sono impossibili (in giornata è stata pure evacuata la stazione centrale, ndr), i bambini vengono fatti rimanere nelle scuole fino a nuovi annunci. E chiunque giri in strada con una borsa o uno zaino qualsiasi viene perquisito. Se non avessi avuto un impegno con il mio sponsor, avrei potuto trovarmi all’aeroporto di Zaventem anch’io, stamattina. Sì, perché proprio a causa dell’evento a cui dovevo partecipare sono arrivato un giorno prima in Belgio, ma ad Anversa. Altrimenti, avrei preso un volo di mattina da Roma e sarei atterrato direttamente a Bruxelles. Il ritiro era fissato alle 12, proprio nell’albergo di fronte all’aeroporto. Invece è cambiato tutto, ci è stato comunicato che l’allenamento del pomeriggio sarebbe saltato, che il ritiro era sospeso fino a nuove ordine. E ora non sappiamo cosa dobbiamo fare. Andare a Bruxelles lo stesso? La partita con il Portogallo (di martedì 29, ndr) sarà annullata? Qui gli spostamenti sono difficili, è tutto blindato"