UFFICIALE - Infortunio Meret, la diagnosi del Napoli ed i possibili tempi di recupero

23.09.2024
14:26
Redazione

Infortunio Meret, annuncio SSC Napoli: tempi di recupero

Ultimissime Calcio Napoli - Alex Meret è stato sottoposto ad esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital, che hanno evidenziato una distrazione di secondo grado al muscolo adduttore lungo della coscia sinistra. Il portiere del Napoli ha già cominciato l'iter riabilitativo.

Infortunio Meret, i tempi di recupero

Il trattamento del muscolo colpito da uno strappo muscolare o da una distrazione muscolare deve essere necessariamente associato al riposo, la prima medicina necessaria al tessuto muscolare per guarire. Il muscolo deve essere mantenuto inattivo perché la lesione inizia a ripararsi efficacemente solo circa 15 giorni dopo il trauma che l'ha generata

Infatti la riparazione inizia già a partire dal terzo giorno dopo il trauma, ma fino al quattordicesimo giorno la rigenerazione e la riparazione fibrosa restano in equilibrio, e solo dopo si assiste alla riparazione reale. Per questo utilizzare il muscolo sottoponendolo a uno sforzo nelle prime due settimane dopo la formazione della lesione potrebbe peggiorare la situazione e compromettere la sua buona guarigione.
 
Il tempo per cui è necessario mantenere il muscolo inattivo potrebbe però variare da caso a caso; in media la cura a base di riposo dura dalle 2 alle 4 settimane, ma è sempre bene attenersi alle indicazioni specifiche ricevute dal medico. In genere in caso di strappi o distrazioni ai muscoli degli arti inferiori un semplice test aiuta a capire se è possibile riprendere gradualmente a muovere il muscolo: se è possibile salire e scendere le scale senza avvertire dolori o altri fastidi è possibile passare alla fase di rieducazione.

Notizie Calcio Napoli