UFFICIALE - L'IFAB cambia le regole del calcio: in panchina si potranno avere 15 sostituti!

13.06.2022
17:00
Redazione

Cambiano le regole del gioco del calcio, novità sul numero di sostituzioni e sul numero di calciatori in panchina

Alla sua 136a Assemblea Generale Annuale (AGM) tenutasi a Doha, in Qatar, l'IFAB ha ratificato le modifiche e i chiarimenti alle Regole del Gioco 2022/23 che entreranno in vigore il 1° luglio 2022.

Regole del calcio, modifiche a sostituzioni e panchina

I giocatori, a seguito di una richiesta della FIFA nel maggio 2020 per proteggere il benessere dei giocatori durante la pandemia globale, l'IFAB ha introdotto un emendamento temporaneo che offre alle principali competizioni nazionali e internazionali la possibilità di consentire alle squadre di utilizzare fino a cinque sostituzioni; questa disposizione è stata prorogata più volte.

Nella riunione odierna, l'IFAB ha accettato le raccomandazioni dell'ABM, la riunione dei comitati consultivi calcistici e tecnici (FAP-TAP) e il forte sostegno dell'intera comunità calcistica, affinché questa opzione sia introdotta permanentemente nelle Regole del Gioco 2022/23. Confermata l'attuale limitazione delle tre sostituzioni più l'intervallo.

Inoltre, i membri hanno deciso di aumentare da 12 a 15 il numero massimo di sostituti nominativi elencati nella scheda della squadra a discrezione dell'organizzatore della competizione.

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli