Biglietto acquistato per Napoli-Cagliari
Biglietto acquistato per Napoli-Cagliari

Abbonamenti disattivati, alcuni tifosi costretti a comprare il biglietto. Rischio condanna per risarcimento per la SSC Napoli [FOTO CN24]

01.10.2017
09:42
Leonardo Vivard

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato della causa tra abbonati ed SSC Napoli portata avanti dall'avvocato Erich Grimaldi. Il Tribunale di Napoli nel ricorso presentato d'urgenza ha sentenziato in sintesi che:

  • La clausola inserita nell'art. 3 dalla SSC Napoli, nel contratto di abbonamento, viola l’articolo 33 del Codice del Consumo e, quindi, è radicalmente nulla
  • Da questa nullità deriva dunque l’illegittimo provvedimento di risoluzione dell’abbonamento e associato a questo un inadempimento contrattuale da parte della società stessa che ha proibito l’ingresso dell’abbonato allo stadio. 
  • Non essendoci periculum in mora, ossia un danno grave ed irreparabile che non consente di entrare allo stadio vista la possibilità di acquistare il singolo biglietto, il Tribunale non ha concesso il provvedimento di urgenza perchè non si può abusare del suddetto strumento, pur dando assolutamente ragione all’abbonato. Ma di fatto, la vittoria nella parte motiva dell'ordinanza, da parte dei numerosi abbonati, rappresentati dall’avvocato Erich Grimaldi è schiacciante nei confronti della Società Sportiva Calcio Napoli. 
  • In sostanza, il tribunale dà ragione agli abbonati cui è stato negato l’accesso allo stadio perché in un contenzioso con la società. Il ricorso cautelare praticamente è stato rigettato sul discorso riattivazione abbonamento, ma nella motivazione di fatto dà pienamente ragione all’abbonato. Il giudice, in sostanza, non ha concesso il provvedimento d’urgenza solo per non abusare dello strumento cautelare e perchè questa riattivazione spetta al tribunale ordinario, intervenire cioè nel merito ordinando al Napoli di riattivare l’abbonamento.

La SSC Napoli, quindi, per evitare future condanne, avrebbe dovuto riattivare tutti gli abbonamenti.

Nella giornata di oggi, in cui c'è il lunch match con il Cagliari, l'abbonato della causa in questione, invece, ha dovuto acquistare un biglietto singolo (foto in allegato), in quanto il suo abbonamento non era stato ancora riattivato dal club. Al momento, inoltre, il Napoli trattiene anche il prezzo dell'abbonamento nonostante la disattivazione. 

Alla luce di quanto stabilito dal Tribunale di Napoli sezione XII^, che dà ragione nelle motivazioni ai tifosi, la SSC Napoli si sta esponendo al rischio di una condanna per risarcimento danni da inadempimento contrattuale e lite temeraria, per aver agito con malafede e colpa grave. 

Tutto ciò perché la risoluzione è stata illegittima e la SSC Napoli non avrebbe dovuto disattivare, arbitrariamente, l'abbonamento.

Nel contempo, numerosi abbonati, che lo scorso anno avevano corrisposto delle somme in surplus per l'abbonamento, rispetto al costo dei singoli biglietti, alla luce della decisione positiva del Tribunale, si stanno rivolgendo all'avv. Erich Grimaldi per ottenere il legittimo rimborso.

Seguiranno aggiornamenti. 

riproduzione riservata previa citazione della fonte

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli