Adam Ounas, parla l'agente della trattativa con il Napoli
Adam Ounas, parla l'agente della trattativa con il Napoli

ANTEPRIMA - Ounas, l'agente: "Sarri era preoccupato, telefonava di continuo: è stato lui a convincerci! Si affiderà ad un preparatore atletico speciale. Napoli come Marsiglia"

01.07.2017
11:00
Leonardo Vivard

Samuel Zambelli, figlio di Henri Zambelli e dunque uno degli agenti di Adam Ounas, è intervenuto ai microfoni del programma radio de la Gazette du Fennec. Ecco quanto tradotto in anteprima dalla nostra redazione: 

Il Napoli seguiva Ounas da molto tempo, abbiamo avuto vari approcci. Il club azzurro ci ha dato subito la priorità e siamo voluti andare avanti in questa trattativa. 

Lunedì farà le visite mediche a Roma e poi firmerà il contratto di cinque anni con il Napoli nel pomeriggio. 

Le voci dell’interesse della Roma e dello Zenit erano vere. Ma i primi approcci li abbiamo avuti con il Napoli e sono andati avanti per molto tempo. Il club partenopeo segue Adam da circa un anno. Anche per la Roma Ounas era una priorità di mercato, ma i discorsi sono stati avviati troppo tardi, praticamente ad inizio giugno. 

Uno degli elementi che ha convinto Adam ad accettare è stato Maurizio Sarri. Quando ci ha contattato lo Zenit, tramite Roberto Mancini, non eravamo convinti della pista russa, quel campionato non era una sua preferenza. 

Ancor di più quando abbiamo visto che il Napoli voleva fortemente Adam in ogni suo esponente. Sarri ci ha chiamato spesso, era preoccupato per la conclusione della trattativa. 

Il progetto proposto da Giuntoli

Ci siamo interfacciati spesso con Cristiano Giuntoli. Il Ds ci ha proposto un progetto a lungo termine. Il Napoli ha giocatori di livello mondiale come Callejon, Hamsik, Mertens, Milik. 

Sappiamo che Adam non parte come titolare, sarà la riserva di Callejon ma punta ad essere titolare nel giro di due anni. Lo stile di gioco del Napoli si adatta perfettamente ad Ounas. Ha bisogno di lavorare ancora tatticamente, soprattutto nella fase difensiva. Ma se migliora in quei punti sono sicuro che nel Napoli diventerà titolare e potrà giocare in tutti i modi. 

La concorrenza esiste ovunque, ma è una cosa che stimola a fare sempre meglio. Dovrà adattarsi ed ascoltare molto l’allenatore. 

L’interesse del Manchester United

Tutto vero, parliamo del 2016 quando ci fu un incontro a marzo. L’arrivo di Mourinho poi cambiò le cose, incontrammo anche con un loro dirigente. Ma la priorità dell’allenatore era acquistare giocatori già affermati. 

Il trasferimento al Napoli è costato 10 milioni più 2 di bonus. La presenza di Faouzi Ghoulam faciliterà la sua integrazione all’interno del gruppo. Ma non è stato questo che ha condizionato la scelta di Adam. Il calciatore si è convinto quando ha sentito che il club lo voleva fortemente.

Sulla città di Napoli

Ci siamo fatti delle domande circa la città di Napoli, il contesto, un po’ come Marsiglia. Ma penso che se le prestazioni sul terreno di gioco sono buone all’esterno non ci dovrebbero essere problemi. Il carattere del club e della città si sposa con quello di Adam. 

Dovrà essere bravo a gestire tutte queste evoluzioni della sua vita. Non dobbiamo dimenticare che ha solo 19 anni e non è facile per lui. Non vede l’ora di vestire la maglia della nazionale algerina, ma c’è tempo per questo. E’ ancora immaturo, ma è normale. Sta prendendo coscienza di molte cose.

Sta crescendo molto professionalmente. Per dirla tutta, con il Napoli ci vorrà un preparatore atletico speciale per arrivare davvero al top della forma. Dovremo vedere come si adatta al cibo, agli allenamenti. Dovremo curare ogni cosa, perché i dettagli sono fondamentali nella crescita di un calciatore.

Notizie Calcio Napoli